Il Capriva Enduro 2023 è la gara del “Centenario” organizzata dal Moto Club Pino Medeot (Gorizia). A parteciparvi, non solo gli iscritti al campionato regionale del Friuli-Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano, ma anche molti fuori regione che hanno approfittato di questa prova in unica manche per fare chilometri ed esperienza in vista dei prossimi appuntamenti.
Una wild card fondamentale per Ivan Lanconelli, tornato in sella in una competizione dopo i guasti meccanici sofferti nella prima uscita in Liguria. L’annullamento di altre importanti corse, tra cui la prova mondiale di Hard Enduro dell’Abestone, aveva tolto possibilità di fare progressi portando la Rieju 300 2T su terreni insidiosi e selettivi come quello dell’Abetone. Ottima occasione per il romagnolo che si è ben difeso nonostante fosse la prima partecipazione assoluta al Capriva e indipendentemente dal piazzamento, il tutto si è concluso per il meglio e senza guai tecnici.
Tra prove speciali e guai cronometrici, su 202 iscritti, il nativo di San Bernardino è giunto al traguardo 133°, con un distacco totale di 7’43.83. Un risultato un po’ sotto le attese, ma che fa ben sperare per il proseguo della stagione, soprattutto se si considera che la monocilindrica spagnola è preparata per l’hard enduro e si è misurata con i veterani della regolarità. In generale un bel salto in avanti per Lanconelli e tutto il team.
“Non sono deluso, anche se pensavo di andare meglio, ma avevo bisogno di stare un po’ in sella in una competizione, dopo che alcuni appuntamenti a cui dovevamo partecipare sono stati annullati. E’ sempre una bella esperienza e mi sono divertito.” (Ivan Lanconelli).