Campionato Regionale MX 2022

Dopo la prova di Bannia, unica della serie che si svolge su due giorni, il campionato regionale di motocross rimane nel Pordenonese e fa tappa domenica 18 settembre nella pista di Cordenons, dove grazie al Moto Club Caneva si tiene l’ultimo round del trofeo del Friuli Venezia Giulia di specialità: appuntamento dalle 8 in poi al Crossdromo Viol Degan, dove i centauri si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo nelle rispettive categorie.

Le situazioni nelle varie classi sono molto diverse tra loro. A Bannia, nell’ultimo round prima della pausa, si sono verificati quattro cambi della guardia. Quello più importante è avvenuto nella Mx2 Fast, dove Andrea Cescon dell’Albatros è diventato il capoclassifica con 960 punti. Nuovo leader anche in Mx1 Fast, con Ronny Da Dalt del Polcenigo che ha superato l’assente Luca Brunzin del Sabbiadoro, passando al primo posto con 890 punti. In Challange Mx1 Carlo Cebula del Carso è salito in vetta con 1250 punti, mentre tra i veteran è passato al comando Edy Cudini del Mc Caneva, che guida con 10 lunghezze di vantaggio su Patrick Favret del Pedemontano. Stesso vantaggio in Superveteran per Paolo Tonello del Risorgive su Claudio Batistella del Romans, mentre in Master Andrea De Cecco è sempre più leader incontrastato con 1130 punti.

In testa alle altre classi ci sono in Mx1-Rider Loris Lessio del Caneva, in Mx2 Expert Imer Corazza del Polcenigo, in Challenge Mx2 Ivan Gigante del Tagliamento, mentre nel mini-cross troviamo in cima alla classifica Giulio Pitacco del Wafna tra i 65 debuttanti, primo con 1500 punti come Svit Vizintin del Pino Medeot tra i 65 cadetti e Takis Vanelli del Pino Medeot tra i 125 junior; quindi Samuele Spangaro del Pino Medeot tra gli 85 junior con 1430 punti e Simone Perini del Manzano tra i 125 senior con 1510 punti. Situazione di parità invece tra gli 85 junior, con Teo Sukelj del Medeot che guida con Samuele Castaldo del Carso (1170 punti). Primato poi per Maja Sketelj del Pino Medeot nel femminile (1250 punti), per Davide Cretì del Caneva tra gli Mx1 Expert (750), nell’Epoca Storica per Fabio Aratari del Manzano e nell’Epoca Starcross per Stefano Basso del Caneva.