regolamento campionato regionale e triveneto Gr 5 regolarità epoca 2023

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

1
FFEEDD EERR AA ZZIIOO NN EE MM OO TTOO CCIICCLLIISSTTIICCAA IITTAA LLIIAA NN AA
CC OO MM IITT AA TT OO RR EE GG IIOO NN AA LL EE
VVV EEE NNN EEE TTT OOO ––– FFF RRR III UUU LLL III VVV …GGG … ––– TTT RRR EEE NNN TTT OOO — BBB OOO LLL ZZZ AAA NNN OOO

RRR EEEGGG OOO LLLAAA MMM EEENNN TTT OOO CCC AAA MMM PPP IIIOOO NNN AAA TTT OOO RRR EEEGGG OOO LLLAAA RRR IIITTT ÀÀÀ EEEPPP OOO CCC AAA GGG RRR 555
RRR EEEGGG IIIOOO NNN AAA LLLEEE 222 000222 333

I.DEFINIZIONE
Il Campionato Regolarità Epoca GR5 regionale è articolato su manifestazioni motociclist iche di regolarità che si
svolgono su percorsi di vario tipo, chiusi al traffico , con medie e tempi di impiego prefissati.

II.IL CAMPIONATO
= Co.Re. Bolzano; Friuli V.G., Trento, e Veneto indicono per l’anno sportivo 2023 il campionato regionale Regolarità
Gr.5. e il Trofeo interregionale denominato “Triveneto”. Queste sono manifestazioni per moto fuoristrada riservate alle
motociclette costruite fino al 1999 regolarmente iscritte al Registro Storico Nazionale FMI.
Le manifestazioni sono aperte a tutti i lic enziati FMI nelle rispettive classi di appartenenza che prenderanno parte alla
classifica di gara, solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alle regioni Veneto, Friuli V.G., ed alle
Provincie di Trento e Bolzano avranno diritto all’acquisi zione dei punti per il Campionato regionale e triveneto
Le prove di Campionato potranno svolgersi in abbinamento al Campionato Regionale Mini Enduro. o ad altre gare
promozionali/territoriali.

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club dei CoRe Trento, B olzano, FVG, Veneto o organizzatori regolarmente affiliati alla FM= per l’anno in corso
potranno fare richiesta al CoRe tramite ap posito modulo, accompagnato dalla relativa tassa di iscrizione a calendario di
€ **(secondo circolare CO.RE di appartenenza) per l’organizzazione di una manifestazione di regolari tà d’epoca da
svolgersi nel 2023 .
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentando al Co.Re. la documentazione
richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.fmifriuliveneziagiulia.it – www.fmiveneto.it –
www.fmitrento.it – www.fmibolzano.it
Documenti necessari per l’organizzazione, ad empimenti e oneri previsti:

Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:
 Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
 Autorizzazione dell’amministrazione competente
 Predisposizione servizio di cronometraggio (dove pr evisto)
 Predisposizione assistenza medica
 Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
 Saldo lettera oneri finanziari (TAG, CPC, DST, etc.)
 Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000 .
 Presentazione Regolamento Particola re al CoRe entro 30gg dall’evento
 Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli importi da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio nella lettera oneri
finanziari , secondo quanto previsto per l’anno sportivo 202 3, sono i seguenti:

 Iscrizione a calendario **(secondo circolare CO.RE di Appartenenza)
 Tassa Approvazione Gara € 35,00
 Cassa Previdenza Piloti € 60,00
 Diritto di Segreteria * vedi art. IV ISCRIZIONI
 Diritto di Urgenza € 20,00
 Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 223,40

1 gg 2 gg
 Diritto Servizio Tecnico € 250,00 € 300 ,00
 Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

2
 Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda all’art 16 del RMM .

IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
= piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di regolarità possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

LICENZA REGIONI AMMESSE
FUORISTRADA
Tutte in base all’interregionalità prevista dalle NS 2023, specificata su regolamento particolare dell’evento
FUORISTRADA ONE E VENT
VELOCITA’ CON ESTENSIONE FUORISTRADA

TRAINING *

*Ammessi s olo per la classe Scrambler

V.MOTOCICLI AMMESSI E CLASSI
Ad ogni singola gara verranno stilate le seguenti classifiche, sulla base delle classi sotto riportate:
Anno modello e tempi/spe cifiche CLASSE CI LINDR ATA
moto fino al 1983 due tempi A1 Fino a 50 cc
moto fino al 1983 due tempi A2 oltre 50cc FINO a 80 cc
moto fino al 1983 due e quattro tempi A3

oltre 80cc FINO a 125 cc
moto fino al 1983 due e quattro tempi A4 oltre 125 cc a 17 5 cc
moto fino al 1983 due e quattro tempi A5 Da oltre 175 cc a 250 cc
moto fino al 1983 due tempi e quattro tempi A6 Da oltre 250 cc
moto dal 1984 al 1999 due tempi
dal 1984 al 1998) Epoca Coppa L. Silvestrelli 2T fino a 125cc
(moto dal 1984 al 1998)
X2 Fino a 125cc 2T
moto dal 1984 al 1999 due tempi X3 Oltre 125cc 2T
moto dal 1984 al 1999 quattro tempi X4 Fino a 250cc 4T
moto dal 1984 al 1999 quattro tempi X5 Oltre 250cc 4T
moto fino al 1999 di tipologia enduro stradale anni 90 SCRAMBLER * S1 Fino a 400cc
moto fino al 1999 di tipoologia enduro stradadle anni 90 SCRAMBLER * S2 Oltre 400cc

1. Le classi sono considerate costituite con un solo motociclo punzonato e verificato.
2. Le classi Scrambler sono riservate ai motocicli di tipologia enduro s tradale Es: ( Honda Xl, Dominator, Transalp;
Africa Twin etc, Kawasaki KLR etc, Yamaha Dt 125, Tenerè, XT 350 XT600 Etc, Suzuki Ts 125, DR 350s, Dr/Drz400 Dr
500, Dr 600 etc, Morini Kanguro, Aprilia Rx 125, Rally 125 e 250, Tuareg 350 etc, Gilera Rc 125, Rc 600 Cagiva Ala rossa,
T4, Aletta rossa 125 etc etc )
3. È obbligatorio presentare la Fiche del Registro Storico FMI.
4. Le classifiche provvisorie di Campionato Regionali e del Trofeo triveneto, dovranno essere esposte alle O.P. di ogni
gara.

VI. ISCRIZIONI
Le iscrizioni alle singole gare devono essere inviate unicamente utilizzando il portale SIGMA -Sistema integrato di
gestione delle manifestazioni FMI http://sigma.federmoto.it versando la prevista tassa di iscrizio ne entro il Venerdì
precedente la gara, alle ore 20:00 precedente la gara . Il Pagamento avverrà contestualmente attraverso carta di
credito (Visa, Mastercard e Maestro) o debito (V -Pay e Maestro) o attraverso l’utilizzo del credito aperto
direttamente dal portale del M.C.
Il pilota regolarmente iscritto potrà annullare la propria iscrizione entro il giorno di chiusura delle iscrizioni ed in tal
caso riceverà il rimborso della tassa d’iscrizione direttamente sul conto della carta di credito con la quale la stessa
era stata effettuata
Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
 INDIVIDUALE € 6 0,00
Le iscrizioni pervenute dopo la chiusura potranno essere accettate, a discrezione del Comitato Regionale, applicando
l’ammenda come previsto dall’art. 17 del RMM.

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

3

È OBBLIGATORIO INDICARE IL NUMERO DI REGISTRO STORICO DURANTE LA PROCED URA DI ISCRIZIONE ONLINE.

* Diritti di segreteria servizi ai Piloti € 5,00 per pilota
*(a cura del Moto cLub organizzatore: da versare entro 7 (sette) giorni della manifestazione al CO.RE di
appartenenza del Pilota partente alla manifestazione e rilevabil e dalla Licenza Agonistica, tramite Bonifico Bancario
sul conto del CO.RE interessato).

 Organizzazione del calendario gare omnicomprensivo di tutte le specialità agonistiche del fuoristrada con
interconnessione con gli altri comitato dell’area del Trivene to
 Gestione dei numeri di gara
 Presenza ad ogni manifestazione del coordinator di specialità, che:
 Collaborazione con la segreteria di gara
 Collaborazione con il Direttore di Gara nella scelta dello svolgimento gara
 Collaborazione con il MC organizzatore n ello svolgere le premiazioni
 Collaborazione con la segreteria di gara oltre che con il coordinator anche dei component del Consiglio
Regionale che a turnazione sono presenti alle manifestazioni
 Collaborazione nella redazione le classifiche di campionato
 Or ganizzazione della presenza ai TDR
 Organizzazione delle premiazioni dei campionati regionali a fine anno

A cura del Moto Club organizzatore, da versare tramite Bonifico Bancario sul conto del CO.RE interessato , entro 7
(set te) giorni della manifestazione, al CO.RE di appartenenza del Pilota partente alla manifestazione e rilevabile dalla
Licenza Agonistica

• Veneto Iban: IT93H0100502001000000005353
• Trento Iban: IT40N0100501800000000004567
• Bolzano Iban: IT35A0100511601000000031942
• Friuli VG Iban: IT3 6N0100512300000000030114

VII. NUMERI DI GARA
L’assegnazione dei numeri di gara è gratuita per tutti e verrà effettuata su richiesta da parte dei piloti, in base ai
numeri disponibili nell’elenco piloti campionato =taliano Gr5 Reg. Epoca. Ogni pilota dovrà pres entarsi con I numeri già
applicati sulla moto. In caso di abbinamento a gare di mini enduro, o altre, il Motoclub organizzatore NON dovrà
assegnare ai partecipanti del mini enduro, i numeri già occupati dalla regolarità epoca, ciò al fine di evitare
sovra pposizioni .

VIII. SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni del Campionato Regolarità Epoca si svolgeranno su 1 giorno salvo diversamente espresso sul
rego lamento particolare dell’evento, su percorsi chiusi al traffico .

a) DURATA MAX PREVISTA
Ore 6 circa

b) GARA TIP O
 giro della durata di 60 minuti circa . Il Moto Club organizzatore dovrà impegnarsi per creare almeno un
trasferimento di 5/8 km totalmente in fuoristrada.
 min. n° 5/6 giri previsti (esclusi I piloti della classe Scrambler che effettueranno un giro i n meno)
 min. n° 1/2 P.S. per giro
 min. n° 1 C.O. con assistenza
 apertura paddock 24 ore prima dell’inizio delle O.P.

c) NUMERO ISCRITTI MAX
Max. 18 0 (Mini + Epoca)
In caso di superamento del limite massimo di iscritti, come dichiarato nel R.P. di gara, per la compilazione dell’elenco
degli iscritti si procederà come segue:

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

4
– i piloti partecipanti al campionato Mini Enduro (se abbinato all’Epoca).
– i piloti di tutte le classi Epoca con precedenza alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).
– I rimanenti di eventuali altre manifestazioni abbinate

d) BRIEFING
Obbligatorio prima della partenza. E’ consigliata agli organizzatori la pubblicazione di un briefing in forma scritta da
consegnare alle O.P.

e) ORDINE DI PARTENZA
Qualora la manifestazione si svolga insieme al minienduro, i piloti della regolarità Gr5, potranno partire non prima che
siano trascorsi 5 minuti dalla partenza dell’ultimo pilota del mini enduro nel seguente ordine :
A1
A2
A3
A4
A5
A6
X2
X3
X4
X5
S1
S2

f) OPERAZIONI PRELIMINARI E V ERIFICHE TECNICHE
1° Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
Verifiche amministrative e tecniche del giorno della gara dopo l’ultimo iscritto del mini enduro dalle 8:00 alle 9:00
secondo l’ordine di partenza.
Le verifiche tecniche te rmineranno 30 (trenta) minuti dopo il termine delle Verifiche Amministrative.
2°. Le parti da punzonare sono: a) il Telaio
3° E’ obbligatoria la presenza del Commissiario Tecnico FM= per il controllo della Fiches

g) TRANSPONDER
Può essere previsto l’util izzo dei transponder, la cui corretta installazione è a completo carico del pilota. Nel caso in cui
il transponder venga smarrito o danneggiato in modo irreparabile, è diritto del gestore del servizio cronometraggio e/o
del Motoclub di richiedere il rimbor so, trattenendo a titolo di garanzia la licenza o altro documento del pilota. Il costo
unitario del transponder è di € 200,00.

h) SQUADRE
Ogni conduttore nel corso di una gara non può far parte di due squadre della stessa categoria. Nel corso di un
campi onato un conduttore non può cambiare squadra di appartenenza per nessuna
categoria. Per la determinazione dell’appartenenza ad una squadra, farà fede il superamento
delle O.P. nella prima prova cui il conduttore prenderà parte.
Ogni Moto Club può iscrivere n° 1 squadre composta da un minimo di due e un massimo di tre piloti verificati e
punzonati, saranno validi I migliori due risultati.
Se due squadre, anche dopo aver preso in considerazione il terzo risultato, avranno ottenuto lo stesso punteggio di
giorn ata, sarà premiata la squadra che avrà il pilota meglio piazzato nella classifica assoluta.

i) PARCO CHIUSO
Obbligatorio per tutte le manifestazioni in programma dall’inizio delle OP al termine delle partenze.

j) PODIO
L’orario della premiazione è fiss ato 60 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare alle premiazioni se effettuate all’ orario
previsto salvo preavviso scritto da presentare al direttore di gara. Pena una ammenda di € 100,00.

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

5
IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Per il calcolo dei risultati finali non si effettuerà nessuno scarto.

Alla fine di ogni giornata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la seguente tabell a.
20 punti al 1°
17 punti al 2°
15 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti al 8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti al 11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punto al 15°

In caso di parità di risultato a ciascun conduttore vengono attribuiti i punti relativi al piazzamento ottenuto. Il
conduttore successivo, riceve il punteggio relativo alla sua reale posizione.
Esempio:
CONDUTTORE A = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE B = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE C = 30’00” – 3° 15 punti

Il punteggio dei soli concorrenti che hanno acquisito punti sarà modificato con bonus (per ogni gara portata a termine)
in base all’età del pilota (considerata ad anno solare e ril evata dalla licenza FMI) e verrà conteggiato a fine Campionato,
secondo il seguente criterio:

 Età compresa tra 14 e 30 anni – (meno) 5 punti
 Età compresa tra 30 e 33 anni – (meno) 3 punti
 Età compresa tra 34 e 36 anni – (meno) 2 punti
 Età compresa tra 37 e 39 anni – (meno) 1 punto
 Età compresa tra 40 e 45 anni + (più) 1 punto
 Età compresa tra 46 e 50 anni + (più) 2 punti
 Età compresa tra 51 e 54 anni + (più) 2,5 punti
 Età compresa tra 55 e 58 anni + (più) 3 punti
 Età compresa tra 59 e 62 anni + ( più) 3,5 punti
 Età dai 63 anni in su + (più) 4 punti

Al termine del Campionato se due o più piloti avranno lo stesso punteggio verrà dichiarato vincitore chi avrà ottenuto il
maggior numero di vittorie; a parità di vittorie chi avrà ottenuto i m igliori piazzamenti.
=n caso di ulteriore parità verrà considerato il piazzamento dell’ultima giornata di gara.
Un conduttore che abbia conseguito punti in una classe potrà cambiare classe nel medesimo Campionato ma non
conseguirà punteggio nella classi fica di classe.

Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle classifiche di Campionato sono
sempre riassegnati.

In base alle classifiche di Campionato Regionale saranno assegnati i seguenti titoli:

 Campione Regolari tà A1
 Campione Regolarità A2
 Campione Regolarità A3
 Campione Regolarità A4
 Campione Regolarità A5
 Campione Regolarità A6
 Campione Regolarità X2
 Campione Regolarità X3
 Campione Regolarità X4
 Campione Regolarità X5

Mod. CME 20 23 – REGOLARIT À EPOCA 20 23

6

a) Le classi S1 e S2 essendo riservate ai possessori delle licenze Training, non prevedono l’assegnazione di titoli,
come previsto dalla circolare FMI 2023 art. – 11.14.

X.NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive Gruppo 5 Regolarità per
la stagione agonistica 2023.

XI. NORME TERRITORIALI
In deroga a quanto previsto nel Titolo IX – Art. 3 del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 è consentita, solo ed
esclusivamente nel caso di manifestazioni che si svolgano su percorsi chiusi al traffico, la partecipaz ione di motocicli
da cross, che dovranno comunque essere iscritti al Registro Storico Epoca Sport e rispettare in ogni caso cilindrate e
fasce d’età delle cla ssi nelle quali parteciperanno.

Approvato in data 04.04.23 rev.13.04.2023
Il Presidente del Co. Prov. Bolzano -Bozen Timbri dei CoRe

Il Presidente del Co.Re. Friuli V.G.

Il Presidente del Co. Prov. Trento

Il Presidente del Co.Re. Veneto