Regolamento Campionato Triveneto e Regionale Fvg Enduro 2021

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
1
FFEEDD EERR AA ZZIIOO NN EE MM OO TTOO CCIICCLLIISSTTIICCAA IITTAA LLIIAA NN AA
CC OO MM IITT AA TT OO RR EE GG IIOO NN AA LL EE
TTT RRR EEE NNN TTT OOO — BBB OOO LLL ZZZ AAA NNN OOO — VVV EEE NNN EEE TTT OOO — FFF RRR III UUU LLL III VVV EEE NNN ZZZ III AAA
GGG III UUU LLL III AAA

RRR EEE GGG OOO LLLAAA MMM EEE NNN TTTOOO EEE NNN DDD UUU RRR OOO RRR EEE GGG IIIOOO NNN AAA LLLEEE

I. DEFINIZIONE
Le gare di Enduro sono manifestazioni motociclistiche di regolarità che si svolgono su tratti di strada,
aperti al traffico, da percorrersi con medie e tempi d’impiego prefissati, nel rispetto delle norme
previste dal Codice della Strada.
Ogni manifestazione può comprendere una o più gare o competizioni individuali – definite Prove
Speciali – con caratteristiche e classifiche distinte, che si possono svolgere su strade a fondo naturale
e/o percorsi di varia natura.
Con l’iscrizione alla manifestazione, il pilota accetta il contenuto del RP della specifica
manifestazione e dichiara, sotto la propri a responsabilità:
di essere in possesso di idonea autorizzazione alla guida
che il motoveicolo con cui intende partecipare è in regola con le norme del Codice della Strada e
regolarmente coperto da polizza assicurativa ai sensi di legge
di osservare le no rme del codice della strada

II. IL CAMPIONATO
Il/I CoRe Trento, Bolzano, Veneto e FVG della FMI indice/ono per l’anno sportivo 20 21 il Campionato
Triveneto di Enduro da svolgersi in n° 6 prove .
Le prove di campionato potranno svolgersi all’i nterno di manifestazioni interregionali .
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alla/e regione/i Trento, Bolzano, Veneto e
FVG avranno diritto all’acquisizione dei punti per il campionato.

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club de i CoRe Trento, Bolzano, FVG , Veneto o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per
l’anno in corso potranno fare richiesta al CoRe tramite apposito “nuova richiesta d’iscrizione
regionale” all’interno della propria utenza f ederale gestioneweb , accompagnato dalla relativa tassa
di iscrizione a calendario d i € **(secondo circolare CO.RE di Appartenenza) per l’organizzazione di
una manifestazione di enduro da svolgersi nel 20 21.
Le richieste per le prove di Campionato Triveneto dovranno pervenire come da Circolare Sportiva
nazionale “Richiesta M anifestazioni 20 21”.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentando al CoRe la
documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizione assistenza medica
✓ Incarico M edico di Gara iscritto all’Albo FMI
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera oneri federali (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min € 6.000.000 .
✓ Presentazione Regolamento Particolare al CoR e entro 30gg dall’evento
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
2
Le tasse federali da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportat e in
dettaglio nella lettera degli oneri federali , secondo quanto previsto per l’anno sportivo 201 9,
sono i seguenti:

➢ Iscrizione a calendario* € (come da circolare CO.RE di Appartenenza)
*(versata al momento della richiesta di iscrizione)
➢ Tassa Approvazione Gara € 40 ,00
➢ Commissione prestazioni assistenziali € 60 ,00
➢ Diritto di Segreteria € (come da circolare CO.RE di Appartenenza)
➢ Diritto di Urgenza € (come da circolare CO.RE di Appartenenza)
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 302,60 (in convenzione FMI -MARSH)
➢ Contributo Ispettore di Percorso € 80,00

1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230,00 € 280,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250,00 € 270,00

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda al RMM .

IV. PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovr anno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di enduro possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza :

LICENZA REGIONI AMMESSE
FUORISTRADA ELITE
Tutte
FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE
MINI OFFROAD FUORISTRADA ONE EVENT ESTENSIONE FUORISTRADA LICENZA VELOCITA’

V. CLASSI FICHE DI GARA
1. Ad ogni singola gara verranno stilate le seguenti classifiche , sulla base delle classi sotto riportate , oltre
a classifica assoluta e per squadre :
Categoria Classe Sigla Anni di nascita Ranking Iniziale
Min -Max
Elite UNICA EU 05 e prec 0,00 29,99
Codice Z ZU 05 – 07 30,00 S.R.
Cadetti UNICA CU 03 – 05 30,00 S.R.
Junior 2T + 4T J2 + J4 98 – 02 30,00 S.R.
Senior 2T + 250 4 T + 450 S2 + SD + SE 87 – 97 30,00 S.R.
Major
Master 2T + 4T R2 + R4 80 – 86 30,00 S.R.
Major
Expert 2T + 4T X2 + X4 73 – 79 30,00 S.R.
Veteran Veteran +S uper Veteran +
Ultra Veteran V+ W+UV
(70 -72 )+
(66-69 )+( 65 e
prec)
30,00 S.R.
Ospiti UNICA OU 07 e prec 30,00 S.R.
Femminile UNICA FU 07 e prec 30,00 S.R.

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
3
2. Le classi sono considerate costituite con un solo motociclo punzonato e verificato.
3. Possono essere inseriti nelle squadre so lo i piloti appartenenti alle classi con almeno cinque
motocicli verificati e punzonati .
4. Alla sigla della classe, sui documenti di gara, dovranno obbligatoriamente essere aggiunte le tre
lettere iniziali della regione di appartenenza: (Triveneto = TR I).
5. La categoria Ospiti in cui confluiranno tutti i piloti di fuori Triveneto per cui la gara non è valida ai
fini del campionato, gareggeranno in classe Unica con sigla OU, senza la desinenza della regione
di appartenenza .
6. Tutte le categorie ad eccezione dell a Elite, sono aperte a possessori di licenza: Fuoristrada,
Fuoristrada Amatoriale , Fuoristrada One Event, Estensione fuoristrada della licenza Velocità e
Mini Offroad (con limitazioni di età)

VI. ISCRIZIONI
L’iscrizione alla singola gara , che dovrà pervenire al Moto Club organizzatore esclusivamente
online attraverso il portale http://sigma.federmoto.it con contestuale pagamento della tassa di
iscrizione entro il lunedì precedente la gara.
Il motoclub organizzatore si impegna ad esporre (sito web o social) nella pagina Facebook messa a
disposizione per tutti gli eventi Enduro del territorio Triveneto (vedi art. XII ), l’elenco dei piloti
regolarmente iscritti alla manifestazione entro il Venerdì sera (ore 20:30) antecedente la gara.
I piloti che al momento de lla redazione dell’elenco iscritti non fossero ancora in regola con il
pagamento saranno cancellati definitivamente e non potranno più prendere parte alla
manifestazione. Non saranno considerate valide le copie delle disposizioni di bonifico bancario, ma
solamente l’effettivo accredito sul conto corrente dell’importo necessario .

Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
• INDIVIDUALE € 70,00
• 50 € GRATUITA
• SQUADRE € 30,00

In caso di disdetta, sarà restituita l’intera quota dell’iscrizione se verrà comunicato entro 7 (sette)
giorni dalla manifestazione
• Tassa Pilo ti € 5,00
*(a cura del Moto cLub organizzatore: da versare entro 7 (sette) giorni della manifestazione al
CO.RE di appartenenza del Pilota partente alla manifestazione e rilevabile dalla Licenza Agonistica,
tramite Bonifico Bancario sul conto del CO.RE int eressato).
• Veneto Iban: IT93H0100502001000000005353
• Trento Iban: IT66S0100501801000000020802
• Bolzano Iban: IT35A0100511601000000031942
• Friuli VG Iban: IT36N0100512300000000030114
• In caso di una manifestazione con validità esclusivamente interregionale (non triveneta) la tassa
piloti di € 5,00 (per ogni pilota iscritto alla gara) dovrà essere versata dal motoclub organizzatore
(tramite bonifico bancario) entro 7 giorni dalla manifes tazione al Co.Re. della regione di
svolgimento della manifestazione, indifferentemente dal Co.Re di appartenenza del pilota.

VII. NUMERI DI GARA
Il Moto Club organizzatore dovrà fornire ai piloti iscritti numeri di gara necessari per la
manifest azione, rispettando i parametri come da vigente Regolamento Enduro. Tutti i Piloti
dovranno utilizzare i numeri di gara forniti dall’organizzatore.

Numerazione: Sulla base dell’ordine di partenza, in ordine progressivo.
• TUTTI i piloti di TUTTE le classi D al n° 1 01 e avanti al totale degli iscritti

VIII. SVOLGIMENTO GARA
a) DURATA MAX PREVISTA

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
4
Ore 7.30
b) GARA TIPO
• Ogni singolo giro della durata di 120 minuti circa
• n° 3 giri previsti
• n° 2 P.S. per giro (per un totale complessivo di minimo 30 minuti previsti)
• n° 2 C.O.
• apertura paddock 2 ore prima dell’inizio delle O.P . per le gare su un giorno, 6 ore prima per le
gare su due giorni.
• I Moto club organizzatori sono obbligati ad allestire un minimo di due prove speciali, la durata
minima complessiva delle prove speciali dovr à essere di almeno 30 minuti previsti per ogni
giornata di gara (vedi variante nel numero di prove e durata per le manif estazioni di carattere
solo Regionale). Tale durata, sar à calcolata sulla media di percorrenza delle speciali calcolata
tra il primo ed il cinquantesimo tempo di ognuna delle speciali della giornata . La prova di
CROSS TEST non deve essere inferiore a 4 mi nuti.
• L’ubicazione delle P.S. deve essere resa pubblica almeno 24 ore prima dell’effettuazione e le
stesse devono essere completamente tracciate. Un responsabile dell’organizzazione dovr à
essere presente all’inizio d’ogni P.S. almeno 30 minuti prima della partenza della gara e fino al
passaggio dell’ultimo conduttore.
c) NUMERO ISCRITTI MAX
In caso di superamento del limite massimo di iscritti, come dichiarato nel R.P. di gara, per la
compilazione dell’elenco degli iscritti si procederà come segue:
– primi 15 (QUINDICI) piloti di ogni classe della classifica di campionato TRV in corso (campionato
precedente se alla prima gara).
– primi 15 (QUINDICI) piloti di ogni classe della classifica campionato regionale in corso (regioni
aderenti al camp.TRV) (campiona to precedente se alla prima gara).
– i restanti piloti che hanno già acquisito punteggio ne l campionato Triveneto e/o nei Campionati
Regionali con precedenza alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).
– i piloti licenziati presso il Co.Re di appartenen za della manifestazione
con precedenza alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).
– rimanenti piloti appartenenti ai Co.Re del triveneto con precedenza alla data ed ora di iscrizione
online (Sigma).
– I piloti ospiti a completamento dell’elenco iscrit ti.

d) BRIEFING
Obbligatorio prima della partenza . . E’ consigliata agli organizzatori la pubblicazione di un briefing in
forma scritta da consegnare alle O.P.
e) ORDINE DI PARTENZA
• In base al Ranking Aggiornato, dal più basso al più alto
f) OPERAZ IONI PRELIMINARI E VERIFICHE TECNICHE
1°. Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
verifiche amministrative e tecniche del giorno antecedente la gara.
Le O.P. e verifiche tecniche avverranno secondo orario prestabilito, comu nicato
dall’organizzatore il giorno antecedente le O.P. Non saranno ammessi ritardi, sarà cura
dell’organizzatore verificare che i piloti rispettino l’orario assegnato. Nel caso un pilota sia
impossibilitato a presenziare alle O.P. o Verifiche Tecniche all ’orario previsto dovrà richiedere
all’organizzatore un cambio di orario entro e non oltre le ore 20:00 del venerdì antecedente la
gara. I n caso di altri imprevisti dopo il termine stabilito, il pilota potrà chiedere lo spostamento di
orario alla Direzione Gara. Le operazioni preliminari saranno svolte in base all’ordine di partenza provvisorio,
assegnando l’orario ad ogni pilota . L’orario di inizio è fissato alle 15 , quello di fine in base al numero degli iscritti:

Le Verifiche Tecniche termin eranno 30 (trenta) minuti dopo la chiusura delle Verifiche
Amministrative.
2°. Nel caso un Pilota sia impossibilitato a presentarsi alle OP il sabato, potrà :
-delegare un’altra persona a svolgere le verifiche amministrative e tecniche negli orari stabiliti
ad R.P. , presentandosi personalmente al commissario di gara entro un’ora dalla partenza della

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
5
gara, diversamente verrà escluso dalla manifestazione . *Per le gare di campionato TRV che si
svolgono in due giorni, le OP facoltativamente potranno svolgersi dalle 8:00 alle 12:00 del primo
giorno d i gara.
g) TRANSPONDER
Previsti. (vedi Annesso Enduro)
h) SQUADRE
Ogni conduttore nel corso di una gara non può far parte di due squadre della stessa categoria. Nel
corso di un campionato un conduttore non può cambiare squadra di appartenenza per nessuna
categoria. Per la determinazione dell’appartenenza ad una squadra, farà fede il superamento
delle O.P. nella prima prova cui il conduttore prenderà parte.
Per la determinazione dell’appartenenza ad una squadra di scuderia motociclistica, farà fede
l’elenco dei piloti facenti parte della stessa e trasmessa al Comitato Regionale.
Ogni Moto Club, Scuderia, Team o Industria può iscrivere n° 1 squadre composta da un minimo di
tre e un massimo di 4 pilot i verificati e punzonati .
Non sono ammessi nelle squadre e nei team, i piloti de lla classe Z.
La classifica per i Team indipendenti non prevede nessuna premiazione alla singola gara, ma
unicamente la premiazione finale di campionato.

.

i) PARC O CHIUSO
Obbligatorio per tutte le manifestazioni in programma dall’inizio delle OP al termine delle partenze .
Annesso Enduro art 27 .1 comma 4 lettera d.
*Per le gare di campionato Triveneto che si svolgono in due giornate, il parco chiuso sarà previsto
tra la fine della prima giornata di gara e la fine delle partenze della seconda giornata di gara. Al
termine della manifestazione si applica quanto previsto dal comma 5°.
j) PODIO
L’orario della premiazione è fissato 60 minuti dopo l’arrivo teorico dell’ultimo concorrente.
E’ obbligo per i piloti e le squadre classificati ai primi tre posti di ogni classifica di partecipare alle
premiazioni se effettuate all’orario previsto. Pena una ammenda di € 100,00 .
Le premiazioni avverranno per classe per categoria.

IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI

Per il calcolo dei risultati finali del Campionato TRIVENETO, dei Campionati Regionali di Veneto, Friuli
V.G., Trento e Bolzano sarà considerato n° 01 scarto, solo per le classifiche individuali e non per
quelle a squadre.
Per il calcolo dei punteggi di Campionato TRIVENETO e Veneto, l’ultima gara a calendario potrà
essere calcolata come scarto solo per i piloti regolarmente iscritt i e ammessi alla manifestazio ne
dopo le verifiche amministrative e tecniche. Tutti i piloti non iscritti e non presenti alle OP , non
potranno calcolare l’ultima prova come scarto.
Vedi eventuali ulteriori specifiche o varianti al punto XI NORME TERRITORIALI.

Alla fine di ogni giorn ata di gara, ai primi 15 piloti classificati sono attribuiti i punti secondo la seguente
tabella.
20 punti al 1°
17 punti al 2°
15 punti al 3°
13 punti al 4°
11 punti al 5°
10 punti al 6°
9 punti al 7°
8 punti al 8°
7 punti al 9°
6 punti al 10°
5 punti al 11°
4 punti al 12°
3 punti al 13°
2 punti al 14°
1 punto al 15°

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
6
In caso di parità di risultato a ciascun conduttore vengono attribuiti i punti relativi al piazzamento
ottenuto. Il conduttore successivo, riceve il punteggio relativo alla sua reale posizione.
Esempio:
CONDUTTORE A = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE B = 28’33” – 1° 20 punti
CONDUTTORE C = 30’00” – 3° 15 punti

Al termine del campionato se due o più piloti avranno lo stesso punteggio verrà dichiarato vincitore
chi av rà ottenuto il maggior numero di vittorie; a parità di vittorie chi avrà ottenuto i migliori
piazzamenti , fra i piazzamenti deve essere conteggiato anche l’eventuale scarto
In caso di ulteriore parità verrà considerato il piazzamento dell’ultima giornata d i gara.
Se al termine dei campionati due o più squadre avranno lo stesso punteggio, verrà dichiarata
vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior piazzamento nell’ultima manifestazione
Un conduttore che abbia conseguito punti in una classe potrà ca mbiare classe nel medesimo
campionato ma non conseguirà punteggio nella classifica di classe e di squadre.

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
✓ TOP CLASS (solo Camp. Reg. VENE TO)
✓ 50 CODICE
✓ CADETTI
✓ JUNIOR 2T
✓ JUNIOR 4T
✓ SENIOR 2T
✓ SENIOR 250 4T
✓ SENIOR 450
✓ MA STER 2T
✓ MA STER 4T
✓ EXPERT 2T
✓ EXPERT 4T
✓ VETERAN
✓ SUPER VETERAN
✓ ULTRA VETERAN
✓ FEMMINILE
✓ SQUADRE A



✓ TOP CLASS (solo Camp. Reg. VENETO)
✓ 50 CODICE
✓ CADETTI
✓ JUNIOR 2T
✓ JUNIOR 4T
✓ SENI OR 2T
✓ SENIOR 250 4T
✓ SENIOR 450
✓ MA STER 2T
✓ MA STER 4T
✓ EXPERT 2T
✓ EXPERT 4T
✓ VETERAN
✓ SUPER VETERAN
✓ ULTRAVETERAN
✓ FEMMINILE
✓ SQUADRE A

Il riconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.
I suddetti titoli saranno validi per le classifiche dei singoli campionati regionali e di conseguenza
per i rispettivi voti plurimi.
Per il Campionato Regionale Veneto è prevista la Categoria TOP CLASS (vedi anche punto XI
NORME TERRITORIALI )

X. NORME GENERALI
Per qu anto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle vigenti Norme Sportive
Enduro.

XI. NORME TERRITORIALI
CLASSI E CATEGORIE
Il Campionato Regionale Veneto prevede l’inserimento della Categoria TOP CLASS in Classe
Unica , in aggiunta alle alt re Categorie e Classi stabilite al punto V CLASSIFICHE DI GARA.

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
7
Il ranking di inserimento dei piloti in TOP CLASS è compreso tra 30,00 e 99,99.
Tutte le altre categorie avranno un ranking compreso tra 100,00 e S.R.
Per la TOP CLASS non è prevista la premia zione di gara.
I piloti con le caratteristiche indicate saranno estrapolati ed inseriti in classifica a stesura delle
classifiche provvisorie e definitiva di Campionato.

ORGANIZZAZIONE GARE
a) VALUTAZIONE GARE
Alla chiusura del campionato, il gruppo di Coor dinamento Enduro del Triveneto farà una
valutazione per tutti gli eventi a calendario nel territorio Triveneto della stagione appena
conclusa, eventualmente coinvolgendo tutti i moto club che abbiano partecipato ai vari
campionati.
Tale valutazione conside rerà i seguenti fattori e potrà essere utilizzata, oltre che per segnalare e
consigliare agli organizzatori dove è necessario migliorare, anche per l’eventuale assegnazione
nella stagione successiva di eventi di titolarità Triveneta.
– Logistica ed organiz zazione
– Prove speciali e controlli orari
– Trasferimenti e percorso
b) SPONSOR DI CAMPIONATO
Nell’eventualità siano presenti uno o più sponsor di campionato, il moto club organizzatore ha
l’obbligo di utilizzare il materiale pubblicitario che riceverà dal g ruppo di coordinamento
enduro, come da indicazioni ricevute e/o come da istruzioni visibili nell’allegato A (sponsor di
campionato) al presente regolamento, che nel caso potrà essere reso disponibile.
In linea generale il materiale pubblicitario consegnato dovrà essere sempre esposto, in modo
ben visibile:
-Ai Paddock
-All’ingresso e/o uscita delle prove speciali
-Alle Premiazioni
Nel caso siano forniti numeri gara, volantini, adesivi, brochure illustrative, premi gara o altro da
consegnare ai piloti iscrit ti e/o ai premiati, il moto club si impegna a distribuire tale materiale
informativo ai partecipanti, secondo indicazioni, oltre a verificare che i piloti utilizzino tale
materiale come da indicazioni, senza eventuali alterazioni.
c) Per le manifestazioni di validità SOLAMENTE Regionale, quindi che non abbiano validità per il
Campionato Triveneto, lo SVOLGIMENTO GARA può essere variato come segue, a seconda
della formula di gara scelta:
ENDURO STANDARD
A1) DURATA MAX PREVISTA
Ore 7.30
B1) GARA TIPO
•giro dell a durata di 90 minuti circa effettivi di percorrenza (indicativamente 40 km circa)
•n° 3 giri previsti
•n° 2 P.S. per giro (per un totale complessivo di minimo 30 minuti previsti)
•n° 2 C.O.
•apertura paddock 2 ore prima dell’inizio delle O. P.
C1) NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
Il numero max . di iscritti è fissato a 360 piloti.
In caso di superamento del limite massimo di iscritti, come dichiarato nel R.P. di gara, per la
compilazione dell’elenco degli iscritti si procederà come segue:
– primi 15 (QUINDICI) piloti di ogni classe de lla classifica di campionato regionale in corso
(campionato precedente se alla prima gara).
– i piloti licenziati presso il Co.Re di appartenenza della manifestazione
con precedenza alla data ed ora di iscrizione onli ne (Sigma).
– i restanti piloti che hanno già acquisito punteggio ne i campionati r egionali con precedenza
alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
8
– rimanenti piloti appartenenti ai Co.Re del triveneto con precedenza alla data ed ora di
iscrizione on line (Sigma).
– I piloti ospiti a completamento dell’elenco iscritti.
ENDURO LIGHT
A2) DURATA MAX PREVISTA
Ore 7.30
B2) GARA TIPO
• giro della durata di 40 minuti circa effettivi di percorrenza (indicativamente 25km circa)
• n° 5 giri previsti
• n° 1 P.S. per giro (per un totale complessivo di minimo 25 minuti previsti)
• n° 1 C.O.
• apertura paddock 2 ore prima dell’inizio delle O.P.
C2) NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
Per la formula Enduro Light il numero max . di iscritti è fissato a 180 piloti.
In caso di superamento del limite massimo di iscritti, come dichiarato nel R.P. di gara, per la
compilazione dell’elenco degli iscritti si procederà come segue:
– primi 15 (QUINDICI) piloti di ogni classe de lla classifica di campionato regionale in corso
(campionato precedente se alla prima gara).
– i piloti licenziati presso il Co.Re di appartenenza della manifestazione
con precedenza alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).
– i restanti piloti che hanno già acquisito punteggio nei campionati regi onali con precedenza
alla data ed ora di iscrizione online (Sigma).
– rimanenti piloti appartenenti ai Co.Re del triveneto con precedenza alla data ed ora di
iscrizione online (Sigma).
– I piloti ospiti a completamento dell’elenco iscritti.
Per entrambe le formule di gara valgono i seguenti punti:
F1) OPERAZIONI PRELIMINARI E VERIFICHE TECNICHE
Per le gare di validità Regionale, le Operazioni Preliminari possono essere svolte, a discrezione
del Motoclub organizzatore, il giorno antecedente la gara oppure il giorno della gara, o
ancora in entrambe le giornate. Secondo la formula di gara scelta, le operazioni preliminari
debbono rispettare i seguenti orari:
Gara Standard : verifiche amministrative e tecniche il giorno antecedente la gara e/o
faco ltativamente a discrezione dell’organizzatore, il giorno stesso della gara .
Le operazioni preliminari saranno svolte in base all’ordine di partenza provvisorio, assegnando l’orario ad ogni
pilota . Gli orari di inizio sono fissat i alle 15 di sabato e alle 6.30 di domenica , quell i di fine in base al numero degli
iscritti:
Le Verifiche Tecniche termineranno 30 (trenta) minuti dopo la chiusura delle Verifiche
Amministrative.
Gara Light : verifiche amministrative e tecniche il giorno antecedente la gara e/o,
fac oltativamente a discrezione dell’organizzatore, il giorno della gara.
Le operazioni preliminari saranno svolte in base all’ordine di partenza provvisorio, assegnando l’orario ad ogni
pilota . Gli orari di inizio sono fissat i alle 15 di sabato e alle 6.30 di domenica , quell i di fine in base al numero degli
iscritti:
Le Verifiche Tecniche termineranno 30 (trenta) minuti dopo la chiusura delle Verifiche
Amministrative.
Per entrambe le formule gara è possibile delegare un’altra persona a svolgere le verifiche
am ministrative e tecniche negli orari stabiliti ad R.P., presentandosi personalmente al commissario
di gara entro un’ora dalla partenza della gara, diversamente verrà escluso dalla manifestazione.
J1) PARCO CHIUSO
Facoltativo, a discrezione del Moto club org anizzatore. Annesso Enduro art 27 .1 comma 4 lettera
d.
Al termine della manifestazione si applica quanto previsto dal comma 5°.
e) ISPETTORE DI PERCORSO

Fuoristrada Territoriale -Enduro 202 1
9
Il Comitato Triveneto Enduro istituisce per tutte le gare di Campionato Triveneto la figura
dell’Ispettor e di Percorso nel rispetto di quanto previsto dal titolo II art. 8 Norme Sportive Enduro,
fatta eccezione per:
• la nomina, che verrà fatta dal Comitato Triveneto Enduro, fra quelli indicati dai singoli Co.Re.
(max uno per ogni Co.Re.) L’Ispettore di Percors o incaricato ver rà ufficializzato sul R.P. di gara
• il DdG che assume tutti le incombenze previste per la Giuria
Per le gare valide esclusivamente per i campionati regionali, la presenza dell’Ispettore di
percorso è a discrezione del moto club organizzatore che, eventualmente, dovrà farne
richiesta .
L’ispettore di percorso potrà, a sua discrezione, pubblicare nella pagina Facebook del
Triveneto, il video acquisito in prova delle varie P.S. , successivamente al momento stabilito per
poter camminare le P.S:

XII. PA GINA FACEBOOK
Il Comitato Triveneto Enduro istituisce per tutte le gare di Campionato di enduro nel territorio
Triveneto, a servizio dei Motoclub organizzatori e dei piloti partecipanti, una Pagina Facebook
dedicata alla pubblicazione di tutte le informazi oni relative alle manifestazioni in programma:
Informazioni relative alla manifestazione, elenco iscritti, orari verifiche, comunicazioni della
Direzione Gara e Briefing. Solo i coordinatori di specialità, la direzione gara ed i motoclub
organizzatori avra nno accesso alla pubblicazione.
Solo un rappresentante per motoclub organizzatore avrà accesso alla pagina.
La pagina Facebook è chiamata: “Triveneto Enduro FMI”

Il Presidente del Co . Prov. Bolzano -Bozen

Il Presidente del Co.Re. Friuli Ven ezia Giulia

Il Presidente del Co . Prov. Trento

Il Presidente del Co.Re. Veneto