Regolamento campionato triveneto trial 2021

1 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
COMITATO REGIONALE

REGOLAMENTO TRIVENETO TRIAL 2021

ART. 1- DEFINIZIONE
Il Trial è una manifestazione che si svolge su qualsiasi tipo di terreno all’aperto e/o all’interno di
aree, in cui la resistenza, l’abilità e la regolarità dei conduttori costituiscono la base principale per
i risultati.
Nel percorso di gara, sono inclus e delle “Zone Controllate”, in cui l’abilità del conduttore a
percorrerle viene osservata ed eventualmente penalizzata da parte di personale. (Addetti alla
Zona).
Tutto il percorso o parte di esso, deve essere compiuto in un tempo limite stabilito: il Temp o
Ideale.
Il pilota è responsabile e si obbliga ad osservare le norme del Codice della Strada. Il pilota
garantisce altresì, d’idonea patente di guida e che il motociclo che conduce, oltre ad essere
coperto da polizza assicurativa ai sensi di legge, è conforme a tutte le disposizioni del Codice
della Strada.

ART.2 -IL CAMPIONATO
Il Co.Re della FMI indice il Campionato Regionale di Trial da svolgersi in n° 4 gare di cui 4 prove
valide . Le prove di campionato potranno svolgersi all’interno di manifestazioni interregionali.
Solamente i piloti tesserati con i Moto Club appartenenti alla/e regione VENETO, TRENTINO ,
BOLZANO, FRIULI VENEZIA GIULIA avranno diritto all’acquisizione dei punti per il campionato.

ART. 3-ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I M oto Club del Co.Re VENETO, TRENTINO, BOLZANO, FRIULI VENEZIA GIULIA Co.Re tramite “nuova
richiesta iscrizione Regionale” all’ interno della propria utenza Gestioneweb, accompagnato
dalla relativa tassa di iscrizione a calendario di € 0,00 per l’organizzazione di una manifestazione
di trial da svolgersi nel 2021.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentando al CoRe la
documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

-Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
-Autorizzazione dell’amministrazione competente
-Predisposizione servizio di cronometraggio (dove previsto)
-Predisposizione assistenza medica con medici inseriti nell’elenco dei Medici di gara FMI
-Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di zona trial
-Saldo lettera oneri federali (TAG, CPC, DST, etc.)
-Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale € 7.290.000,00
-Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
-Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli oneri da versare al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati i n dettaglio nella
lettera gravami, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2021sono i seguenti:

⮚ Iscrizione a calendario* *(versata al momento della richiesta di iscrizione)
⮚ Tassa Approvazione Gara
⮚ Commissi one prestazioni assistenziali
⮚ Diritto di Segreteria
⮚ Diritto di Urgenza

2 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

⮚ Copertura Assic urativa RC Obbligatoria Gare (in convenzione FMI -MARSH)

1 gg
⮚ Diritto Servizio Tecnico 130,00 €
⮚ Servizio Tecnico Supplementare 130,00 €

Nel caso di manifestazioni rinviate, sospese o annullate, si rimanda al RMM. Art. 14

ART.4 -PARTECIPAZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di trial possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

Licenza Fascia Eta’ Regioni ammesse
Tutte
FUORISTRADA Da 14 a 75 anni 2005 -1944
FUORISTRADA AMATORIALE Da 14 a 75 anni 2005 -1944
MINIOFFROAD (minitrial) Estensione velocità Da 8 a 14 anni 2011 – 2005 Da 8 a 75 anni

ART.5 -CATEGORIE

MINITRIAL A Libera da 12 a 18
MINITRIAL B Libera da 9 a 18
MINITRIAL C Libera da 9 a 18
*MINITRIAL MONO Frizione
Automatica da 8 a 11
*E-TRIAL B LIBERA D
a 8 A 75
MINITRIAL Open Libera da 8 a 18
FEMMINILE B Libera da 8 a 75

*MINITRIAL D E E -TRIAL B VENGONO ACCORPATI IN MINITRIAL MONO COME DA
REGOLAMENTO NAZIONALE

La scelta della categoria/classe nella quale concorrere è lasciata al pilota, in rispetto delle fasce
di età e del RANKING , e dovrà essere fatta al momento della richiesta della licenza tramite mail a
fuor istrada@federmoto.it
La categoria dovrà essere la stessa per tutto il campionato.
Il Comitato Trial si riserverà un diritto di veto in mer ito alla scelta della categoria

Categoria Cilindrata Fascia et Colore porte
TR1 OSPITE Da 49 a 500cc. Da 14 A 75
TR2 Da 49 a 500 cc. da 14 a 75
FEMMINILE A Da 49 a 500 cc. da 14 a 75

3 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

TR3 125 Da 49 a 125 cc. da 14 a 21
TR3 Da 49 a 500 cc. da 14 a 75
TR3 Open Da 49 a 500 cc. da 14 a 75

E-TRIAL A da 14 a 75
TR4 Da 49 a 500 cc. da 14 a 75
T4 OVER
40 Da 49 a 500 cc. da 40 a 75
TR5 Da 49 a 500 cc. da 14 a 75
TR5 OVER
40 Da 49 a 500 Da 40 A 75
VINTAGE * Fino a 500 cc. da 14 a 75

* Nella categoria VINTAGE sono ammesse le moto antecedenti al 1999

ART .6 – TITOLI DI MERITO e RANKING

Il Comitato Nazionale Trial completa l’elenco RANKING ad inizio anno sulla base dei risultati
dell’anno precedente sui risultati del primo semestre.
Il ranking è solo per la classificazione delle categorie.
I piloti hanno la facoltà di richiedere di essere inseriti in una categoria diversa, previa richiesta e
approvazione del Comitato Nazionale Trial. mail: fuoristrada@fed ermoto.it

I passaggi di categoria avverranno per fascia di età (anni compiuti), per merito ( RANKING ) o in
base alla domanda dei richiedenti.

L‘attribuzione delle categorie (RANKING) è di competenza COMITATO NAZIONALE TRIAL

ART -7 TITOLI DI MERITO

– La categoria prescelta/assegnata dovrà essere la stessa per tutto l’anno in corso e in tutte le
manifestazioni sia Internazionali, Nazionali e Territoriali.

TR2
a) piloti TR2 nel 2021

TR3/TR3 125/TR3 OPEN
a) piloti TR3 e TR3 OPEN nel 2021
b) Tutti i piloti che verranno inseriti nell’apposita graduatoria RANKING

TR4
Tutti i piloti TR4 nel 2021
tutti i piloti che verranno inseriti nell’apposita graduatoria RANKING

TR5
Tutti i piloti TR5 nel 2021

4 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

Tutti i piloti che verranno inseriti nell’apposita grad uatoria RANKING

Tutte le vittorie di campionato / Trofeo Nazionale e/o regionale comporteranno la relativa
promozione di categoria.

Le categorie OPEN , VINTAGE sono escluse dai titoli di merito e conseguenti promozioni, ma
subiscono le relative penalizzazioni nel caso di permanenza in una categoria di pari livello di
difficoltà.
-I passaggi di categoria per merito, in base alle classifiche dell’anno precedente, costituiranno
un obbligo per i piloti oggetto della promozione.
I piloti che non acce tteranno la promozione per titoli di merito potranno restare nella stessa
categoria o in un’altra con pari livello di difficoltà, ma subiranno una penalizzazione in
campionato di 30 PUNTI a CAMPONATO e/o TROFEO

Eventuali richieste di retrocessione devono essere approvate dal Comitato Nazionale Trial
comporterà la penalizzazione di 30 PUNTI in tutti i Campionati/ Trofei a cui il pilota parteciperà.
La permanenza nella Categoria TR2 e FEMMINILE nei campionati Regionali dei relativi vincitori
non comporta la penalizzazione.

ART. 8 -ISCRIZIONI
I piloti dovranno iscriversi , entro il Venerdi’ (ore 24:00) precedente della manifestazione tramite
http://sigma.federmoto.it : saranno ritenute accettate solo le iscrizioni accompagnate dalla
rispettiva tassa iscrizione
Le iscrizioni pervenute fuori termine massimo non saranno accettate.

L’assistente, quando previsto , si iscrive tramite http://sigma.federmoto.it , non paga la tassa
d’iscrizione.

Il pilota può pagare la tassa d’iscrizione anche il giorno della gara con una sovra tassa di € 10
Quota iscrizione individuale per il singolo evento da corrispondere al Moto Club organizzator e:

TR € 40
Femminile -A € 40
Vintage € 40
Minitria l A/B/C/D/OPEN € 25
E-TRIAL B € 25
Femminile -B € 25
E Trial A € 40

Costo iscrizione campionato € 10,00 da versare alla prima gara

ART.9 -NUMERI DI GARA FISSI

La sostituzione delle targhe identificative, con altri di differente tipologia o numero, durante la
gara comporta l’esclusione.

Le tabelle identificative resteranno in possesso dei piloti/assistenti/altri solo per tutta la durata del
campionato, salvo diversa specifica su format regionali.

Le targhe identificative non potranno essere aggiunte pubblicità/loghi/scritte o coperte quelle
esistenti.
1. I piloti devono mostrare il loro numero fisso sulla tabella porta numero.
2. Il Comitato Trial fornirà all’ inizio di ogni anno/stagione la grafica e le linee g uida per i numeri
fissi che includeranno anche i loghi del Campionato. Nessun altro design o logo sarà
accettato in quest’area.
3. Il Numero Fisso potrà essere scelto autonomamente dal pilota in fase di iscrizione su

5 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

sigma.federmoto.it, RICHIEDENDOLO ATTRAVERSO IL CAMPIONATO ITALIANO TRIAL E
MINITRIAL.
4. Il comitato fornira’ la tabella identificativa (porta numero) da fissare sulla parte anteriore
della moto.

ART.10 -SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni di trial si svolgeranno su di un giorno salvo diversamente espresso sul regolamento
particolare dell’evento.
A) OPERAZIONI PRELIMINARI E PARTENZE
OP e PARTENZA SOVRAPPOSTA dalle ore 9:00 Alle ore partenza ultimo pilota
Partenza ore 9:30

Gli orari e le modalità delle O.P. saranno censiti dai singoli Moto Club organizzatori e riportati su R.P.
Approvati dal CO.RE.

B) PERCORSO E ZONE CONTROLLATE
Il percorso di gara dovrà svilupparsi in 2 o 3 GIRI (massimo).
Il percorso di gara delle categorie Minitrial dovrà essere interamente chiuso alla pubblica
circolazione, 2 o 3 Giri (massimo)
Zone Controllate TR e Femminile: totale da 24 (minimo) a 30 (massimo)
Zone Controllate Minitrial: totale: da 10 (minimo) a 20 (massimo)
Se il percorso di gara riservato ai TR lo permette (circuito completamente chiuso al traffico) i piloti
delle cate gorie Minitrial potranno essere ammessi al percorso di gara dei TR .

C) ASSISTENTI
Sempre previsti. Tassa Iscrizione € 0

D)RECLAMI
Come previsto da RMM 2021

E)CLASSIFICHE
Valutare l’applicazione dell’handicap. Classifiche per ranking nazionale che definisce così i
passaggi di categoria.

F)PODIO
E’ obbligatoria la presenza sul podio per i primi 3 classificati

G)PARCO CHIUSO
Facoltativo per ogni Moto Club, da indicare sul Regolamento Particolare.

I)CLASSIFICHE
In base alle norme Generali Annesso Trial 2021

ART.11 -PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
Saranno assegnati i seguenti punteggi per l’assegnazione dei titoli regionali:
class 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15°
punti 20 – 17 – 15 – 13 – 11 – 10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1
Nel caso di accorpamento delle classi in sede di manifestazione, i punteggi nelle classifiche di
campionato sono sempre riassegnati.

6 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021

In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
Campionato Regionale TR2
Campionato Regionale TR3
Campionato Regionale TR3 Open
Campionato Regionale TR4
Campionato Regionale TR4 Over
Campionato Regionale TR5
Campionato Regionale TR5 Over
Campionato Regionale E -Trial A
Campionato Regionale F EMMINILE A
Campionato Regionale FEMMINILE B
Campionato Regionale MINITRIAL A
Campionato Regionale MINITRIAL B
Campionato Regionale MINITRIAL C
Campionato Regionale MINITRIAL MONO
Campionato Regionale MINITRIAL OPEN

Il riconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.

ART.12 -NORME GENERALI
CALENDARI CAMPIONATI REGIONALI:
a) il calendario territoriale dovrà rispettare le date libere da gare di Campionati/Trofei N azionali
nella stessa Regione.
b) il numero massimo di prove e le date di svolgimento saranno stabilite dai Co.Re. e approvate dal
Comitato Trial Nazionale;
c) lo svolgimento delle gare e i Format Regolamentari dovranno rispe ttare le Norme di Specialità
vigenti;
d) L’attività territoriale dovrà rispettare l’Art.24 della Parte I dell’annesso Trial 2021
e) Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive
TRIAL per la stagione agonistica ar t.1 parte generale 2020.
CORSO HOBBY SPORT (NORME TERRITORIALI)
In occasione delle gare regionali, il Moto Club può richiedere, nelle modalità previste, un corso
Hobby Sport Tessera Member e certificato medico. Partenze libere. No Classifiche. Copertura
assicurativa della gara, senza ulteriore costo per il moto club.
FORMAT SVOLGIMENTO GARA
Operazioni preliminari dalle ore 9. 00 fino alla partenza dell’ultimo pilota.
Partenza primo pilota ore 9:30.
Ordine di partenza: scelto dal pilota sul sistema IN FASE DI ISCRIZIONE
Controllo documenti: 15 minuti prima della propria partenza, in caso di verifica negativa il pilota
dovrà mettersi in regola entro i 20 minuti penalizzati, oltre sarà escluso dall’ordi ne di partenza.
Tempo di gara 6 ore.

7 Mod. FT 2019 – UFFICIO FUORISTRADA TERRITORIALE – TRIAL 2021