Stefano Bosco e piloti regionali alla FIM Enduro Vintage Trophy 2025

Martedì 5 agosto 233 piloti, provenienti da 17 Paesi, hanno inaugurato l’edizione 2025 del FIM Enduro Vintage Trophy sfilando sul palco allestito nella località di Piekoszów.

Dal 6 al 9 agosto, il più importante evento internazionale dedicato alle moto d’epoca da Regolarità si svolgerà in Polonia, dove gli organizzatori del KTM Novi Korona Kielce hanno accolto nel migliore dei modi i partecipanti, pronti a contendersi la vittoria delle classifiche riservate al Vintage Veteran Trophy, al Vintage Silver Vase e al Vintage Club. Nell’attesa che la competizione entri nel vivo con la prova di accelerazione in programma mercoledì 6 agosto, sul palco allestito a due passi dalla segreteria di gara sono transitati i piloti provenienti da Australia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Olanda, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e dal Paese ospitante, animando la cerimonia inaugurale.

Detentori sia del Vintage Veteran Trophy, sia del Vintage Silver Vase, gli italiani sono pronti a difendere i Titoli conquistati nell’edizione 2024 a Camerino.

Enrico Tortoli su KTM 250 GS del 1975 nella A3, Giorgio Grasso su Kramer 250 ER del 1979 nella B3 e Tullio Pellegrinelli su Puch Frigerio GS 347 F3 del 1980 nella C3 indosseranno la Maglia Azzurra nel Vintage Veteran Trophy, mentre Federico Fregnan su Fantic Motor 75 del 1975 nella A0, Stefano Bosco su Kramer ER 125 del 1981 nella C1 e Giuseppe Gallino su Puch Frigerio GS 247 F3 del 1980 nella C3 lo faranno nel Vintage Silver Vase.

Nonostante avessero anche espresso l’intenzione di fare un passo indietro per lasciare posto ad altri piloti meritevoli di indossare la Maglia Azzurra, quando il Team manager Francesco Mazzoleni ha chiamato Tortoli, Grasso e Pellegrinelli per confermarli come membri del Team Italia, questi si sono detti pronti a tornare in sella per onorare i colori del nostro Paese.

Tra i piloti che vestiranno invece la Maglia Azzurra nel Vintage Silver Vase, c’è chi torna a indossarla dopo 50 anni esatti dalla sua prima gara come Federico Fregnan, c’è chi torna a farlo dopo 15 anni dall’ultima volta come Giuseppe Gallino e c’è chi la indossa per la prima volta con tutta l’emozione del caso come Stefano Bosco: per loro tre è comunque una nuova avventura agonistica, che hanno tutte le intenzioni di portare a termine nel miglior modo possibile. Ne è convinto anche il loro Team manager Giuseppe Zaro, che ha saputo creare un gruppo unito e affiato complice la voglia di far bene di ognuno di loro.

Concluse le Operazioni Preliminari nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 agosto, la gara entrerà nel vivo con la prova di accelerazione in programma oggi pomeriggio alle ore 14: tra i 233 partenti, i 48 portacolori italiani sono pronti per affrontare la prima delle quattro giornate di gara.