AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI FMI PER ATTIVITA’ CSAS

In riferimento allo Speciale COVID-19 presente sul sito federale, dove è stata pubblicata la comunicazione sulle nuove Disposizioni ed i Chiarimenti relativi al Decreto Legge n.52 del 22 aprile: https://www.federmoto.it/speciale-covid-19-disposizioni-previste-dallultimo-dpcm-chiarimenti-e-linee-guida-le-informazioni-aggiornate/ sulla base delle novità introdotte dal Decreto “Riaperture” è possibile prevedere, per quanto concerne le attività che fanno capo alla Commissione Sviluppo Attività Sportive, l’effettuazione di:

  1. a) Corsi Hobby Sport Master: riservati, come da Regolamento CSAS 2021, ai maggiori di 14 anni titolari di Tessera Member, di Tessera Sport o di Licenza Agonistica. Precisiamo, come già in essere nel Regolamento, che l’ammissione dei Tesserati Member è comunque subordinata al possesso di idonea certificazione medica (certificato di idoneità sportiva non agonistica o superiore).
  2. b) Corsi Hobby Sport Young: riservati, come da Regolamento CSAS 2021, ai minori di 15 anni di età. Per i Corsi Hobby Sport Young, diversamente da quanto previsto nel Regolamento CSAS, l’ammissione agli stessi è consentita unicamente ai titolari di Tessera MiniSport o di Licenza Agonistica. Non è ammessa la partecipazione di soggetti non tesserati o titolari unicamente di Tessera Member. Tale decisione viene assunta con la ratio di contenere la diffusione del contagio, prevedendo l’ammissione ai corsi solamente di bambini che non siano neofiti e che non necessitino necessariamente di un contatto continuo e prolungato con l’istruttore. È quindi indispensabile che ai Corsi Hobby Sport Young i corsisti siano moto muniti ed adeguatamente equipaggiati con idonee protezioni tecniche. Fermo restando quanto sopra, sarà comunque l’Istruttore/Referente Regionale  CSAS a stabilire in piena autonomia ed a sua completa discrezione se il corsista abbia o meno un livello tecnico di guida sufficiente a garantire il mantenimento del distanziamento sociale nell’espletamento dell’attività.
  3. c) Corsi Primi Passi: riservati a titolari di Tessera MiniSport o di Licenza Agonistica. Non è ammessa la partecipazione di soggetti non tesserati o titolari unicamente di Tessera Member. Tale decisione viene assunta con la ratio di contenere la diffusione del contagio, prevedendo l’ammissione ai corsi solamente di bambini che non siano neofiti e che non necessitino necessariamente di un contatto continuo e prolungato con l’istruttore. È quindi indispensabile che ai Corsi Primi Passi i corsisti siano moto muniti ed adeguatamente equipaggiati con idonee protezioni tecniche. Fermo restando quanto sopra, sarà comunque l’Istruttore/Referente Regionale  CSAS a stabilire in piena autonomia ed a sua completa discrezione se il corsista abbia o meno un livello tecnico di guida sufficiente a garantire il mantenimento del distanziamento sociale nell’espletamento dell’attività.
  4. d) Motocavalcate/Mountaintrial: riservate a titolari di Tessera Member, Tessera Sport o Licenza Agonistica. Precisiamo, come già in essere nel Regolamento, che l’ammissione dei Tesserati Member è comunque subordinata al possesso di idonea certificazione medica (certificato di idoneità sportiva non agonistica o superiore). Non è quindi al momento possibile prevedere l’ammissione di soggetti non Tesserati alla FMI.
  5. e) Escursioni IGAST: riservate a titolari di Tessera Member, Tessera Sport o Licenza Agonistica. L’ammissione dei Tesserati Member è subordinata al possesso di idonea certificazione medica (certificato di idoneità sportiva non agonistica o superiore).

Ricordiamo che tali attività possono essere svolte esclusivamente in Zona Gialla o Bianca, dove è infatti possibile svolgere attività sportiva all’aperto ma senza presenza di pubblico e che lo svolgimento delle stesse è soggetta comunque all’applicazione delle Linee Guida emanate.

La partecipazione ad eventi al di fuori della propria regione è condizionata dalla normativa per gli spostamenti (permessa tra Zone Gialle o Bianche, consentita per le altre Zone soltanto in presenza della Certificazione Verde).

Regolamento Csas 2021

Modulistica