FMI news FVG n. 3 2013

coloro che si presenteranno
in fiera con la propria moto,
di parcheggiare all’interno in
un apposito spazio, creando
così uno stand nello stand,
ed aggiungendo valore a
quanto già esposto nei padi-
glioni dell’ente fieristico.
Un occhio di riguardo, co-
me si confà con tutte le
“Signore” sarà prestato per
lo stand delle moto d’epoca
curato nel modo migliore
dalla commissione Regiona-
le FMI di moto d’Epoca che
esporrà una serie di moto a
tema ben preciso affiancan-
dole da i due esaminatori
regionali che non lesineran-
no certo consigli e risposte
a tutti coloro che vorranno
approfittare della loro pre-
senza. Appuntamento in
fiera il 13 e 14 aprile Tutto pronto per l’inizio
della più importante fiera
motoristica della nostra
regione.
Presente la F.M.I. in forma
ufficiale unitamente ad una
ventina di moto club prove-
nienti da tutta la regione,
che esporranno nei propri
stand messi a disposizione
gratuitamente dal Patron
della manifestazione Oscar
Noselli.
Come vi avevamo già rac-
contato nel numero 2 di
FMI NEWS FVG grazie
all’accordo stipulato i soci
F.M.I. avranno diritto esi-
bendo la tessera 2013 ad un
prezzo d’ingresso ridotto
del 50 % cioè si potrà visita-
re la fiera con solo €. 5.
Sicuramente nel weekend del 13 e 14 aprile non man-
cheranno gli spettacoli di
freestyle, di supermotard e
per i più piccoli saranno a
disposizione i corsi Hobby
Sport organizzati diretta-
mente dalla FMI che daran-
no la possibilità ai minicen-
tauri si salire in sella a delle
moto di piccola taglia appo-
sitamente lì per loro.
E’ un occasione unica, per i
nostri Moto club per farsi
conoscere, dalle circa tren-
tamila persone che si preve-
dono tra sabato e domeni-
ca, di mettere in mostra ciò
che questi gruppi mossi
dalla passione sono in grado
di fare e di dare agli altri.
L’accordo fatto e di cui il
Co. Re. ringrazia Noselli,
prevede anche per tutti
U D I N E M OTO R I 1 3 — 1 4 A P R I L E P R O N T I A PA R T I R E
N OT I Z I E C O N S I G L I O F E D E R A L E 2 / 2 0 1 3
Si è riunito a Roma, presso
il Palazzo delle Federazioni
Sportive di Viale Tiziano 70,
il secondo Consiglio Fede-
rale del 2013.
Di seguito un estratto delle
principali argomentazioni
che sono state oggetto di
trattazione nella riunione
del 28 marzo 2013.
Il Consiglio Federale ha
esaminato, in chiave pro-
grammatica ed operativa, i programmi e le linee guida
presentati da ciascun Setto-
re, Commissione e Comita-
to per i prossimi anni. E’
stata inoltre deliberata la
composizione completa
della Struttura Nazionale
Federale, come di seguito
indicato e come apparirà sul
sito federmoto nella sezio-
ne Struttura Nazionale e
nelle pagine di riferimento
:
Presidente settore Sportivo
P.Sesti; Comitato Moto-
cross A.Barbieri; Enduro
F.Gualdi; Motorally/Quad
A.Assirelli; Trial A. Teobal-
di; Speedway A.Castagna;
Impianti A.Leonzio; Presi-
dente settore tecnico
F.Larcieri; Settore Commis-
sione Sviluppo Attività
Sportive G.Copioli; Settore
Turismo M.A. Traverso;
Settore Registro Storico
Sommario:
Marzo fuoristrada sem-
pre in prima linea 2
Sicrezza Stradale Grazie
all’ Assessore TEGHIL 2
Progetti F.M.I. 2013 2
Regolamenti regionali
fuoristrada 2013 3
Calendari gare dal 7
aprile al 2 giugno 4
Epoca & dintorni 5
I programmi dei nostri
campioni per il 2013 6
Notizie di rilievo:
· Udine Motori pronti a partire
· Delibere del Consiglio Federale
· Calendari manifestazioni Fuoristrada 2013
· Convenzioni e sconti per i soci
· Progetto sicurezza Guard-rail
· Progetti presentati a Roma
· Epoca Campionato Italiano Gr..5 28 aprile Gorizia
C O M I T A T O R E G I O N A L E D E L
F R I U L I V E N E Z I A G I U L I A
F.M.I. NEWS F.V.G.
D A T A , 2 9 M A R Z O 2 0 1 3
V O L U M E 1 , N U M E R O 3

Le avverse condizioni mete-
reologiche che hanno imper-
versato per quasi tutto il
mese di marzo, hanno condi-
zionato l’inizio dei campiona-
ti Regionali di Enduro che
sono iniziati a Variano con
l’Enduro Country sotto una
pioggia ed un meteo non
proprio incentivanti, solo 87
i piloti al via; subito dopo
però il bel tempo ha acceso
l’entusiasmo ed il numero dei
partecipanti alla gara di Sacile
del Mc Albatros è stato da
record con ben 180 piloti al
via. La domenica successiva invece il maltempo ha colpito
duro ed il Mc San Giovanni
di Livenza organizzatore della
terza prova di campionato ha
dovuto alzare bandiera bian-
ca e posticipare la sua gara al
25 Aprile. Graziato dalla
pioggia ma non dal freddo, il
Mc Mototeam Tagliamento,
ha organizzato la sua gara in
un bellissimo tracciato che si
snodava sulle colline in quel
di Ragogna ed i circa cento
piloti al via si sono sicura-
mente scaldati e divertiti in
una gara che inizia ad essere
un classico appuntamento da non mancare. Partito anche
l’Enduro quello vero con la
prima di Campionato Trive-
neto sempre a cura del Mc.
Variano e come da promes-
sa, freddo pioggia e vento
non sono mancate, ma que-
sta volta i piloti sono stati più
forti del meteo partecipando
numerosi. 280 gli iscritti e
ben 274 i partenti, un nume-
ro di tutto rispetto che non
tutte le regioni si possono
permettere. Bella la gara
filata via liscia ed impreziosita
da piloti del calibro di Comi-
notto, Battig e Zanni
proposto al Presidente Sesti
di approvare un contributo
di cinquecento euro a favore
di quei Moto Club che si
impegnavano ad organizzare
e bene, una gara di campio-
nato regionale nel 2013. A
questa proposta Sesti ha
subito aderito mettendo a
disposizione dei quattro Mo-
to Club organizzatori cinque
licenze Amatoriali per un
totale di 500 euro.
Il secondo progetto approva-
to dal Presidente riguarda la
già citata Fiera di Udine Mo- Nel corso del 2013 dalla
sede centrale ci è stato pro-
posto di presentare dei pro-
getti, volti ad aiutare le com-
ponenti del nostro mondo,
siano essi Piloti o Organizza-
tori. Progetti che servano
insomma a continuare a cre-
scere. Il primo pensiero è
andato subito al mondo
dell’enduro, che per ovvi
motivi organizzativi risulta
essere maggiormente pena-
lizzato rispetto a quelle disci-
pline ove una pista risolve
parecchio. Ed allora abbiamo tori, in quanto su nostra
proposta siamo riusciti a far
approvare il budget di spesa
necessario per avere con noi
il 13 e 14 aprile nello stand
dei motori, la presenza uffi-
ciale della F.M. I che avrà un
proprio stand, e della pre-
senza del coordinatore na-
zionale del registro storico
Salvatore Pascucci, che insie-
me alla commissione d’Epoca
del dott. Leoncini prepare-
ranno un convegno coinvol-
gendo anche la motorizzazio-
ne civile della città di Udine.
M A R Z O . F U O R I S T R A D A S E M P R E I N P R I M A L I N E A
P R O G E T T I F. M . I . 2 0 1 3 E N D U R O E U D I N E M OTO R I
le auto ma diventano un peri-
colo per i motociclisti. Insie-
me a loro abbiamo conosciu-
to l’Assessore Provinciale di
Udine in materia di Sicurezza
Dott. Teghil il quale durante
l’incontro prometteva, mi-
crofono in mano, che si sa-
rebbe interessato del proble-
ma. Pochi mesi dopo la FMI
regionale, il Gruppo “A Ma-
nete” , l’università di Udine,
l’A.S.S. e tutta una altra serie
di esperti venivano convocati
per la composizione di un
tavolo di lavoro. A quel pri- mo incontro ne sono succe-
duti altri tre, e in meno di un
anno le promesse fatte
dall’Assessore Stefano Teghil
coadiuvato dall’Assessore
Franco Mattiussi, si sono
trasformate in realtà. La pro-
vincia ha approvato con pro-
pria delibera di sperimentare
su alcune strade dei dispositi-
vi di sicurezza per i motoci-
clisti. Non possiamo che
ringraziare l’Assessore Teghil
facendogli i dovuti auguri per
le prossime elezioni regionali
alle quali si è candidato
P R O G E T TO S I C U R E Z Z A G U A R D – R A I L G R A Z I E A S S E S S O R E T E G HI L
A giugno 2012 durante un
incontro organizzato dal Mc
Lis Coris a Gemona del Friu-
li, avente per tema i Guard
Rail e la loro pericolosità per
tutti i motocilisti, abbiamo
conosciuto il gruppo motoci-
clistico “A Manete” una asso-
ciazione di motociclisti fa-
centi parte della Polizia di
Stato, i quali si prodigano per
una raccolta di firme affinchè
la regione si adoperi per
mettere in sicurezza i moto-
ciclisti nei confronti di quelle
che sono le protezioni per
Pagina 2
V O L U M E 1 , N U M E R O 3
20anni di Enduro Country a
Sacile con il Mc Albatros
I progetti sono il sale del
fare e l’ordine della men-
te, se soprattutto si rea-
lizzano

Non è certo difficile associa-
re la qualità nel mondo
dell’enduro ad un Moto Club
della nostra regione. Il Moto
Club Carnico da sempre
ancora di salvezza dell’Endu-
ro nazionale non manca
all’appello nemmeno in que-
sta occasione. Chiamato ad
assolvere il gravoso compito
di organizzare la seconda
prova dei Campionati Asso-
luti d’Italia, il Mc non solo è
pronto ma torna o meglio fa
tornare piloti ed appassionati
nella bellissima Ampezzo da
dove l’enduro che conta mancava dal 2004. Tre le
prove speciali, 2 enduro test
e una cross test (presso l’A-
zienda Agricola Primavera) e
un trasferimento di circa 45
Km. da ripetersi 4 volte. La
gara è stata presentata Gio-
vedì 28 marzo al museo delle
Arti e Mestieri della Carnia
in quel di Tolmezzo, alla pre-
senza del Presidente del
Co.Re. FVG M. Volpe, del
Promoter dell’Enduro T.
Mori, e delle Autorità locali
quali i Sindaci di Tolmezzo e
Socchieve ed Ampezzo i
quali hanno dichiarato di aver aderito all’iniziativa con entu-
siasmo e ci aspettano nume-
rosi ad assistere allo spetta-
colo dell’enduro italiano e
non solo. Gli stessi Ammini-
stratori hanno sottolineato
come queste manifestazioni
non creano assolutamente
alcun fastidio, “come qualcu-
no vuol far credere” , ma
portano un indotto economi-
co che in alcune occasioni si
rivela un autentico aiuto per
alcune zone della montagna,
viceversa senza alcun motivo
di attrazione durante tutto
l’intero anno.
Sono aiutati in ciò dalla pas-
sione di paròn Gino, di quella
Officin Braidotti che negli
anni a venire diventerà uno
dei santuari di chi moto re-
spira. Oggi il Moto Club Pino
Medeot giunto a questo invi-
diabile traguardo si regala e
regala a tutti gli appassionati
la seconda prova del Cam-
pionato Italiano di Regolarità
Gr.5. il cui tracciato toccherà
le località di Mossa; Preva;
G ia sb a n a ; G ra d i sc h iu t ta ;
Monte Calvario; Vallone
delle Acque; Lucinico ed è Parlando di enduro o meglio
di Regolarità non si può non
parlare del Moto Club Pino
Medeot e dei suoi primi favo-
losi novanta anni. Una vera
Storia iniziata ante guerra e
continuata poi subito dopo
con le prime competizioni
amate da due soci dell’allora
Mc Gorizia, Giuseppe Me-
deot e Gervasio Braidot
primi pionieri e campioni di
un tempo. Corrono nelle fila
del Motoclub Gorizia, e vo-
gliono far capire a tutti il loro
valore, la loro voglia di moto. denominato Circuito dei
Colli Goriziani. Tre i giri che
i centinai di piloti dovranno
percorrere e ben sei le pro-
ve speciali che dovranno
affrontare. Ma come sempre
accade dopo la gara tutti i
concorrenti festeggeranno la
loro partecipazione a questo
che è un vero evento storico
presso il campo sportivo di
Mossa, dove la frase che
porteranno sempre con loro
sarà : Al Novantesimo di
Mossa ? IO C’ERO.
F V G U G U A L E E N D U R O D I Q U A L I TA ’
L’ E P O C A I N G A R A . M C P. M E D E OT C . I T A R E G O L A R I T À G R . 5 2 8 A P R I L E
FVG, ci sarà la classifica del
Trofeo FVG alla quale invece
partecipano e prendono pun-
ti anche i piloti provenienti
da tutte le altre regioni del
Triveneto. La seconda novità,
è invece un gradito ritorno, e
si tratta del Trofeo Amatori
che diversi anni fà ebbe un
grossissimo successo in
quanto basava la sue classi
non in base alla cilindrata
della moto ma in base alla
capacità del pilota misurata in
tempo sul giro. Inoltre nella
stessa giornata di gara saran- no presenti tutti i piloti con
licenza Amatoriale, sia grandi
che piccoli, per dar loro mo-
do di entrare a pieno titolo
nel mondo delle competizio-
ni. Le classi previste per
questo trofeo saranno la pro
-cross che raggruppa quelli
considerati amateur, e i su-
per driver cioè coloro che
abbiano conseguito risultati
degni di nota. Entrambe le
classi saranno poi suddivise
per categorie come il cam-
pionato es: pro cross MX1,
pro cross MX2 e così via.
R E G O L A M E N T I R E G I O N A L I F U O R I S T R A D A – M OTO C R O S S –
Cambiano i regolamenti nel
motocross regionale 2013.
Nel Campionato Regionale
che comprenderà le classi
MX1, MX2, MX 125, MX
VETERAN ovviamente ogni
classe sarà poi suddivisa in
base alle licenze e cioè under
21, over 21 per la MX; Junior
e Senior per la MX125;
Over 40 e Over 50 per la
MX VETERAN. La prima
novità è che insieme alla
classifica di Campionato FVG
per la quale prenderanno
punti solo i piloti iscritti al Regolamenti
Campionati
regionali .
Da non perdere !!!
Pagina 3
V O L U M E 1 , N U M E R O 3
Campionato Italiano
Assoluto Enduro 2013
In Foto Giuseppe “
Pino” Medeot in
gara .

c/o Centro Commerciale Città Fiera
Via A. Bardelli , 4
33035 Loc. Torreano
Martignacco (UD)
Tel.: 0432 410309
Fax: 0432 411634
E-mail: friuli@federmoto.it
C O M I T A T O R E G I O N A L E D E L
F R I U L I V E N E Z I A G I U L I A
mans d’Isonzo – Loc. Ver-
sa di Romans. (GO)
21 Aprile Mc Carnico Cam-
pionati Assoluti D’Italia
enduro – Località Tolmez-
zo (UD)
25 Aprile Mc San Giovanni
di Livenza 3^ prova campio-
nato regionale enduro coun-
try – Località San Giovanni
di Livenza (PN)
28 Aprile Mc Pino Medeot
Campionato Italiano Rego-
larità d’epoca gr. 5 – Loca-
lità Mossa (GO)
05 Maggio Mc Pedemonta-
no 1^ prova Trofeo Amatori
+ Lic. Amatoriali – Loc.
Cordenons (PN) 07 Aprile Mc Le Risorgive
1^ prova Campionato Regio-
nale Motocross/ Minicross e
Trofeo FVG – Località Ri-
volto (UD)
07 Aprile Mc Ardosa 2^
prova campionato triveneto
enduro – Località Cavaso
del Tomba (TV)
13-14 Aprile Mc Isontino 3^
prova Campionato Triveneto
e FVG di Enduro – Loc. Gra-
disca d’Isonzo
14 Aprile Mc A.M. Friulana
1^ Moto Cavalcata Trial
Loc. Tarcento (UD)
21 Aprile Mc Romans 2^
prova Campionato Regiona-
le Motocross/Minicross e
Trofeo FVG – Località Ro- 12 Maggio Mc Pasiano 3^
prova Campionato Regiona-
le Motocross/ Minicross e
Trofeo FVG – Loc. Pasiano
di Pordenone (PN)
19 Maggio Mc Fanna 4^
prova campionato Regionale
Motocross / Minicross e
Trofeo FVG – Loc. Corde-
nons (PN)
26 Aprile Mc Il Grifo 4^
prova campionato Triveneto
enduro – Loc. Arzignano
(VI)
02 Giugno Mc Isontino 2^
prova Campionato Triveneto
e FVG mini enduro – Loc.
Gradisca d’Isonzo (GO)
I L C A L E N D A R I O G A R E D A L 0 7 A P R I L E A L 0 2 G I U G N O
Co.Re. FVG
Con l’arrivo della bella
stagione entriamo nel
vivo dei Campionati. Ci
sarà da divertirsi
Il primo Campionato Italiano su strada viene organi zzato l’8 otto-
bre 1911, sul percorso Percorso Sesto San Giovanni – Lecco –
Colico – Sondrio – Passo dell’Aprica – Edolo – Love re – Berga-
mo – Crescenzago, per un totale di 314,6 km, da per correre in un
tempo massimo di 7 ore. Tre anni dopo, nel 1914, si tiene il primo
Show Internazionale di Milano, in cui vengono prese ntate nume-
rosissime proposte di costruttori internazionali. N ello stesso anno
esordisce la prima rivista motociclistica na z iona le
(Motociclismo). Nel 1929, il Moto Club d’Italia sub isce le prime
modifiche. La sede federale, infatti, viene trasfer ita a Roma. Nel
1932, cambia anche la sua denominazione, che divent a Reale Mo-
to Club d’Italia. Il contesto storico italiano non può non influenza-
re il movimento sportivo italiano e, di conseguenza , anche il mo-
tociclismo. Come reazione agli sviluppi della guerr a in Etiopia, si
decice di abolire le terminologie inglesi. Il Reale Moto Club d’Ita-
lia diventa Reale Federazione Motociclistica Italia na, e i Moto
Club assumono la denominazione di Associazioni Moto ciclisti-
che. L’Italia entra in guerra, e l’attività sportiv a viene quasi total-
mente sospesa. A seguito della caduta del fascismo il Coni, e con
esso anche la Reale Federazione Motociclistica Ital iana, si sposta-
no da Roma a Venezia. La svolta si avrà nel 1945, q uando vengo-
no gettate le basi per un cambiamento importante e definitivo.
L’Assemblea di Montecatini del 1946 porta alle segu enti decisio-
ni: Viene deciso un ulteriore cambio di denominazio ne che, da
Reale Federazione Motociclistica Italiana, diventa l’attuale Fede-
razione Motociclistica Italiana; Questa è la storia che vi ha rac-
contato da dove veniamo nelle prossime pagine conti nueremo
con ciò che siamo oggi.
F.M.I. News FVG
www.fmifriuliveneziagiulia.it