candidatura.
Nel Programma elettorale
presentato durante le riu-
nioni svoltesi nel periodo
pre elettorale uno dei punti
era la maggior comunicazio-
ne con voi presidenti e que-
sto periodico che ci accin-
giamo a sviluppare ne è la
conferma di quanto pro-
messo. Ovviamente ci a-
spettiamo da tutti voi sug-
gerimenti, notizie e quanto
altro riteniate necessario,
per far diventare questo
giornale un vero strumento
di informazione non solo
per il Comitato Regionale
stesso, ma anche per le
attività delle vostre associa-
zioni. Cogliamo l’occasione
per auguravi un 2013 ricco
di soddisfazioni. Si sono svolte il 24 novem-
bre al centro congressi Mul-
tiseum presso il centro
commerciale Città Fiera a
Martignacco (UD) le elezio-
ni per il quadriennio olimpi-
co 2013 – 2016 ed alla pre-
senza del Consigliere Na-
zionale G.Copioli e del Se-
gretario Nazionale F.M.I. A.
Rinaldelli, i Motoclub della
Regione hanno riconferma-
to la fiducia al Presidente
Volpe Mario.
Insieme a Volpe sono stati
r i c o n f e r m a t i a n c h e
M.Chittaro e A. Quartieri
oltre che, ai neo eletti
D.Bergamasco e A. Cescon,
questi ultimi rivestivano
precedentemente la nomina
di delegati Provinciali rispet-
tivamente di Gorizia e Por-
denone. Da queste prime righe di questa nuova inizia-
tiva di comunicazione con i
Moto Club, il Presidente
Volpe ci ha fatto la seguen-
te dichiarazione, Ringrazio
tutti i Presidenti dei Moto Club
che sono intervenuti alle ele-
zioni e che hanno dato ancora una volta dimostrazione di
partecipazione e di attacca-
mento alla Federazione, in
particolar modo il mio ringra-
ziamento unito a quello dei consiglieri eletti và ai presiden-
ti che ci hanno accordato la
loro fiducia dandoci motivo di
soddisfazione e allo stesso
tempo indicandoci la strada
da perseguire in questo qua-
driennio che si và ad iniziare.
Un ringraziamento và anche
al mio contrapposto W. Mar-
con per gli stimoli che ha
saputo crearci con la sua
E L E Z I O N I R E G I O N A L I Q U A D R I E N N I O 2 0 1 3 – 2 0 1 6
D E L I B E R A N . 1 D E L C O N S I G L I O R E G I O N A L E
In data 13,12,2012, si è riu-
nito per la prima volta il
nuovo consiglio regionale
con l’importante compito di
nominare le cariche che
compongo il nuovo consi-
glio. Il presidente Volpe
dopo le congratulazioni di
rito a i neo eletti ha dato
lettura delle proposte per
t a l e c o m p o s i z i o n e e
all’unanimità sono stati asse-
gnati i seguenti ruoli : Vice- presidente Maurizio Chitta-
ro, Segretario Regionale
Andrea Quartieri, Consi-
glieri Regionali Daniele Ber-
gamasco e Albano Cescon.
In tale riunione è stato an-
che deciso che tutte le
commissioni di specialità
( enduro, motocross, etc.)
dovranno essere composte
da almeno un componente
per ogni moto club organiz- zatore di manifestazione,
tale commissione in seguito
nominerà infine un coordi-
natore. Tali commissioni
sono degli organi consultivi
e propositivi con il compito
di collaborare con il Co.Re.
per la gestione dei campio-
nati, la stesura dei calendari,
dei regolamenti delle classi-
fiche e del buon andamento
dell’attività loro relativa.
Sommario:
Commissione Enduro
FVG 2
Commissione Moto-
cross FVG 2
Commissione Enduro
Country Novità 2
Sconti e convenzioni
per i soci FVG 2013 3
Licenze 2013 Novità 4
Sicurezza Stradale 5
I nostri campioni italiani
di enduro 2012 6
Notizie di rilievo:
· Elezioni Regionali quadriennio Olimpico 2013-2016
· Delibere del Consiglio Regionale
· Commissioni Enduro, Motocross ed Enduro Country
· Convenzioni e sconti per i soci
· Costi licenze 2013
· Sicurezza Stradale – Il nemico è il Guard Rail
·
C O M I T A T O R E G I O N A L E D E L F R I U L I V E N E Z I A G I U L I A
F.M.I. NEWS F.V.G.
D A T A , 0 9 G E N N A I O 2 0 1 3
V O L U M E 1 , N U M E R O 1
Da sempre l’Enduro è per la
nostra regione una specialità
motociclistica di tradizione,
che ha sempre dato soddisfa-
zioni e campioni e che ci ha
sempre visto primeggiare sia
per manifestazioni sia per
risultati, pertanto ci è sem-
brato doveroso verso quei
Moto Club che organizzano
con fatica e dedizione queste
manifestazioni, la priorità nel
comporre la commissione.
Nel mese di dicembre, infatti
si sono riuniti i Moto Club
che sono stati chiamati a far
parte della commissione, e più precisamente il Mc. Ison-
tino, il Mc. Manzano, il Mc.
Carnico, il Mc. Variano ed il
Mc. Medeot. Ogni Moto
Club ha quindi dato la dispo-
nibilità di una persona al pro-
prio interno per poter com-
porre la commissione. In
seguito i componenti hanno
nominato il loro Coordinato-
re. E’ stato scelto Stefano
Vezil del Mc. Manzano, al
quale vanno i complimenti e
gli auguri di un buon lavoro.
La commissione che si met-
terà subito al lavoro, avrà il
gravoso compito di recupe- rare un po’ l’immagine di un
enduro regionale riportando-
la ai fasti di un tempo, e do-
vrà anche occuparsi del set-
tore giovanile che sino ad
oggi ha dato al Co. Re. grandi
soddisfazioni con il Mini En-
du ro . A p ro po sito di
quest’ultimo, in occasione
del Motor Bike Expo, il Co.
Re. Insieme ad Axiver Inter-
national di Tony Mori, hanno
organizzato per il 20 gennaio,
una prima sgambata per i
piccoli nel piazzale della più
importante fiera motoristica
del nordest .
la quale ormai da anni si svol-
ge un bel Campionato ed
anche un Trofeo FVG. Stessa
procedura di costituzione
quindi per la commissione
che comprende il Mc. Alba-
tros; il Mc. San G. di Livenza;
il Mc Mototeam Tagliamento;
il Mc. Medeot; Mc. Sabbaido-
ro; Mc. Variano; Mc. Carnico
e Mc. BRP. La neonata com-
missione si è riunita per la
prima volta in data 03 genna-
io ed ha subito reso operati-
vo il pensiero di tutti quei
Moto Club che hanno sino Nel panorama delle commis-
sioni di specialità mancava
l’Enduro Country, meglio
conosciuto come “quattro
ore a coppie”, per essere più
precisi sino alla scorsa stagio-
ne agonistica , tale specialità
era compresa nella commis-
sione Enduro, ma visto il
risultato che queste manife-
stazioni ottengono nella no-
stra regione, al Consiglio
Regionale è sembrato giusto
creare una apposita commis-
sione che si occupasse solo
di questa tipologia di gara per ad oggi organizzato gare di
questo tipo, e cioè continua-
re nello stesso modo essen-
do giudati dalla stessa perso-
na che pertanto è stata no-
minata ufficialmente a coor-
dinatore, il Sig. Paolo Zoia al
quale anche qui non possia-
mo non fare i complimenti
per quanto fatto e per quan-
to farà, essendo riuscito
quest’anno a portare la gara
“ M a d r e “ d e l l E n d u r o
Country” quella di Sacile a
cura del Mc. Albatros addirit-
tura a Gara Nazionale. Com-
C O M M I S S I O N E E N D U R O F. V . G
N U O V A C O M M I S S I O N E E N D U R O C O U N T RY F V G
ed una nel Veneto. Ecco i
Moto Club componenti la
neonata commissione: Mc.
Pedemontano, Mc. Romans;
Mc. Bannia; Mc. Le Risorgive;
Mc. El Cai; Mc Speedy; Mc
Caneva; Mc. Wafna; Mc. Edi;
Mc Ronchi dei Legionari; Mc.
Pasiano; Mc Fanna; e l’ASD
Ekpaidon gestrice della pista
di Talmassons (UD). Anche
qui come nell’enduro è stato
nominato un coordinatore di
specialità che è il Sig. Paolo
Mattiuz al quale vanno i com-
plimenti e gli auguri di un buon lavoro. Subito al lavo-
ro anche questa commissio-
ne per stilare i regolamenti e
i calendari per la nuova sta-
gione 2013, della quale alcu-
ne voci di corridoio danno
quasi per certo il ritorno del
tanto gradito trofeo Amato-
riale che negli anni passati
aveva riscosso un grande
successo tra i praticanti di
questa disciplina. In attesa di
sapere cosa nascerà dalla
riunione prevista per vener-
dì 18 gennaio, a tutti i crossi-
sti un in bocca al lupo.
C O M M I S S I O N E M OTO C R O S S F V G
Dopo l’Enduro è toccato al
Motocross comporre la nuo-
va commissione regionale di
specialità, ed anche qui la
nuova linea dettata dal Con-
siglio Regionale ha visto il
crearsi di un nuovo gruppo
di lavoro, composto da tutti i
Moto Club che organizzano
gare ma anche dai gestori
degli impianti sportivi di Mo-
tocross. Ben 13 i componenti
in rappresentanza di 12 Moto
Club ed una ASD per un
totale di ben undici “Piste” di
cui una nella vicina Slovenia Ritorna il tanto
gradito Trofeo
Amatoriale
Motocross.
Pagina 2
V O L U M E 1 , N U M E R O 1
Stefano Vezil coor-
dinatore regionale
Enduro
Paolo Zoia Coordi-
natore della neonata
Commissione En-
duro Country.
Questo Co. Re. da sempre
attento alla soddisfazione di
tutti i soci ha sin dall’inizio
del suo percorso ( marzo
2009 ) cercato di stipulare
delle convenzioni o degli
accordi che possano dare
ulteriori vantaggi ai soci FMI
della nostra regione, credia-
mo fare cosa gradita ripor-
tarli qui di seguito. La prima
convenzione è senza dubbio
quella con il centro commer-
ciale Città Fiera ove sono
inseriti gli uffici del Comitato,
all’interno del centro i soci
possono trovare uno sconto del 15% nei negozi Megain-
terSport, dove si può spazia-
re dall’abbigliamento sportivo
all’attrezzatura specifica per
qualsiasi disciplina, senza
tralasciare anche le più inno-
vative macchine da homefit-
ness. Sempre il 15 % di scon-
to ai nostri soci presso il
negozio MegaMotoExpert il
più specializzato nel mondo
moto, con una vasta gamma
di caschi e protezioni, che ti
offre anche la possibilità di
esporre in conto vendita la
tua motocicletta. Tra gli ulti-
mi accordi commerciali sti- pulati a favore dei soci vi è la
Works Gym, importante
centro fitness di Udine, la
quale, grazie alla sua serietà
ed esperienza è il luogo idea-
le sia per la preparazione del
pilota ma anche per tutti
coloro i quali ci tengono ad
essere in forma senza spre-
care tempo e sopratutto
denaro. La agevolazione che
la direzione del Works Gym
offre ai soci è del 27% di
scon to su ll’abbon am en to
annuale. Per capire meglio le
agevolazioni, visita la pagina
S c o n t i s u l s i t o
www.fmifriuliveneziagiulia.it
tanti in tal senso, due di que-
sti in particolar modo han-
no avuto la capacità di colpi-
re nel segno. Il primo in oc-
casione di un moto incontro
organizzato dal Mc. Lis Coris
di Gemona, che grazie alla
presenza dell’Ass. Provinciale
Teghil, ha dato il là, alla cre-
scita d’interesse nelle ammi-
nistrazioni provinciali, che in
seguito hanno istituito svaria-
ti tavoli di lavoro i quali do-
vrebbero sfociare in una
azione concreta a tutela dei
motociclisti, la seconda sem- Nell’ estate del 2012 il
Co.Re. veniva contattato da
una associazione di motoci-
clisti “A Manete” facenti
parte della Associazione Na-
zionale Polizia di Stato, per
presenziare e collaborare
con loro al fine sollevare
l’attenzione l’attenzione sul
problema della pericolosità
dei Guard Rail per i motoci-
clisti. Da allora insieme a
questa associazione ed alla
Facoltà di Bioingegneria
dell’Università di Udine sono
stati fatti molti passi impor- pre sotto l’egidia dell’ente
provincia, ma in questo caso
d i P o r d e n o n e , g r a z i e
all’Assessore Consorti, il
Co.Re. il gruppo “A Manete”
e l’università di Udine hanno
potuto effettuare dei Test su
una curva a ridosso della
base Nato di Aviano, instal-
lando dei sistemi di protezio-
ne, questa curva ad oggi è
stata adottata dal Comitato
Regionale che con la Provin-
cia di Pordenone ha deciso di
lasciarle a tempo indetermi-
nato le protezioni ivi installa-
C O N V E N Z I O N I P E R I S O C I F M I D E L F V G
S I C U R E Z Z A S T R A D A L E I L N E M I C O E ’ A N C H E I L G U A R D – R A I L
pare ad un vero e proprio
campionato. La licenza Ama-
toriale, permette di parteci-
pare a gare Regionali, Inter-
regionali con i c irte ri
dell’interregionalità previsti
sino al 2012 quindi in Vene-
to, nella privincia di Trento e
Bolzano qualora questo tipo
di licenza sia prevista nel R.P.
della manifestazione. Ricor-
diamo a tal proposito che dal
2013 la Tessera Sport, che
resta sempre un valido stru-
mento sportivo, potrà essere
utilizzata solo per allenamen- ti o per partecipare a corsi
quali Hobby sport etc. Altra
novità che riguarderà i pos-
sessori della licenza Amato-
riale è la licenza “One E-
vent” . Questa licenza abilita
a partecipare unicamente alla
manifestazione per la quale è
stata richiesta, e può essere
richiesta più volte, dato che
al momento della gara verrà
ritirata dal Commissario in
sede di verifica. Il pilota
“One Event” acquisisce punti
solo per l’evento e non per il
campionato.
L I C E N Z E F. M . I . 2 0 1 3 N O V I TA ’ S E N Z A A U M E N T I
Da sempre attenta all’aspetto
economico dei propri agoni-
sti, la Federazione Motocicli-
s t i c a I t a l i a n a a n c h e
quest’anno lascia invariato il
costo delle licenze agonisti-
che , rispetto al 2012 anzi in
alcuni casi ( come nelle licen-
ze miniyoung ) sono stati
abbassati. Ma la novità per il
2013 è la licenza Amatoriale
che permetterà a tutti coloro
i quali non avevano consegui-
to la licenza 2012, oppure
erano in possesso della Tes-
sera Sport di poter parteci- Novità e minori
costi sulle licenze
2013. Licenza
Amatoriale e Licenza One
Event danno la massima libertà a
partecipare.
Pagina 3
V O L U M E 1 , N U M E R O 1
Works Gym e FMI
un nuovo partner per
tutti i soci 2013
Il Manichino utiliz-
zato per i test di
Aviano e la prote- zione applicata
c/o Centro Commerciale Città Fiera
Via A. Bardelli , 4
33035 Loc. Torreano
Martignacco (UD)
Tel.: 0432 410309
Fax: 0432 411634
E-mail: friuli@federmoto.it
C O M I T A T O R E G I O N A L E D E L
F R I U L I V E N E Z I A G I U L I A
V A N N I C O M I N O T T O
CAMPIONE IT ALIANO
SENIOR 2012
Vanni Cominotto si è laurea-
to Campione italiano calsse
E3 2012
Il Dignanese Cominotto fà
centro ancora una volta por-
tando in FriuliVeneziaGiulia
un altro titolo nazionale,
domenica 14 ottobre 2012 ,
si è laureato campione italia-
no nella Senior nella classe
E3 in sella alla sua TM. Co-
minotto da sempre genio e
sregolatezza ha trovato
questanno la tranquillità e
lambiente giusto per dimo-
strare ancora una volta tutto
il suo valore e la sua innata
capacità di guidare davanti
a tutti una moto da Enduro.
Siamo certi che si ripeterà
anche il prossimo anno.
Complimenti Vanni. LORENZO MACORITTO
CAMPIONE IT ALIANO
M I N I E N D U R O 2 0 1 2
E sono quattro !
Tanti i titoli che il forte pilo-
ta Friulano ha conquistato
negli ultimi 5 anni, ed è si-
curamente il primo atleta
della nostra Regione che a
13 anni può vantare un così
ricco palmarès. Questanno
il pilota di San Daniele del
Friuli ha vinto il titolo di
Campione Italiano Mini
Enduro nella classe Aspiran-
ti 50 in sella alla Suzuki
Valenti. Siamo certi che la
volontà dimostrata dal Ma-
coritto in questi anni lo por-
terà ad ottenere ancora delle
grosse soddisfazioni. Soddi-
sfazioni che facciamo anche
nostre essendo per noi un
importante portacolori regio-
nale. Complimenti Lorenzo LUCA BRUNISSO CAM-
P I O N E I T A L I A N O
REGOLARITA DEPOCA
GR.5
Campione Italiano al primo
tentativo.
Dopo aver sfiorato il titolo
nel 2011 nella classe A4,
Luca Brunisso portacolori
del Mc Varian Veloc, ha
centrato quest’anno il bersa-
glio grosso, aggiudicandosi
il tricolore d’epoca nella
classe D4A ( 175cc. fino al
1981 ) sulla sua SWM TF1.
Nell’ultima prova in Val
Brembana, al forte pilota di
Pozzuolo del Friuli, è stato
sufficiente amministrare il
vantaggio accumulato nella
gare precedenti. Siamo orgo-
gliosi di essere ai massimi
li v e ll i n e l la r e go la r i tà
depoca perché dal passato
si possa prendere esempio
I N O S T R I C A M P I O N I I T A L I A N I D I E N D U R O 2 0 1 2
Co.Re. FVG
In copertina Lorenzo
Macoritto e qui sopra
Luca Brunisso. Il giova-
ne e l’esperto.
La Federazione Motociclistica Italiana nasce uffici almente con
questa denominazione nel 1946, tuttavia la sua atti vità inizia
già nel 1911 con la nascita del Moto Club Italia.. Il panorama
motociclistico italiano comincia a svilupparsi alla fine del XIX
Secolo, con la diffusione dei primi veicoli a motor e. Questo
sviluppo interessa, in maniera particolare, il Nord dItalia, sicu-
ramente più industrializzato rispetto alle regioni centro meri-
dionali. Allo stesso modo, anche lorganizzazione d elle prime
competizioni inizia con qualche anno di anticipo. N el 1899 si
svolge una delle prime gare in Italia su un percors o (Brescia
Mantova Verona Brescia ) di 223 km. Nel 1901 il Club
Sportivo Ardire organizza il primo Campionato Tosca no. In
realtà, nei Campionati Toscani per ciclisti viene i nserita una
gara riservata ai motociclisti. Tra il 1903 e il 19 04, nascono tre
Moto Club molto importanti che hanno avuto un ruolo fonda-
mentale nella costituzione del Moto Club dItalia. Si tratta del
Moto Club Como 1903, dell Unione Sportiva Leonessa
dItalia e del Moto Club Firenze. Questa situazione , tuttavia,
evidenzia un problema di natura organizzativa. La p resenza di
diversi sodalizi sparsi sul territorio, infatti, dà luogo a gare con
regolamenti luno diverso dagli altri. Da qui nasce lesigenza di
creare un organismo super partes che dia uniformità al settore
sportivo, capace di stabilire delle regole e di far le rispettare.
F.M.I. News FVG
www.fmifriuliveneziagiulia.it