Regolamento Campionato Motocross FVG 2018

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

1
FFEEDD EERR AA ZZIIOO NN EE MM OO TTOO CCIICCLLIISSTTIICCAA IITTAA LLIIAA NN AA
CC OO MM IITT AA TT OO RR EE GG IIOO NN AA LL EE
FFF RRR III UUU LLL III VVV EEE NNN EEE ZZZ III AAA GGG III UUU LLL III AAA

RRR EEE GGG OOO LLLAAA MMM EEE NNN TTTOOO RRR EEE GGG IIIOOO NNN AAA LLLEEE 222 000 111 888
MMM OOO TTTOOO CCC RRR OOO SSS SSS EEE MMM IIINNN IIICCC RRR OOO SSS SSS

I.DEFINIZIONE
Manifestazione di motocross è una prova di velocità in circuito chiuso fuoristrada, con ostacoli
natur ali e/o artificiali.

II. IL CAMPIONATO
Il/I CoRe Friuli Ven ezia Giulia della FMI indice per l’anno sportivo 201 8 il Campionato Regionale
di Motocross e Minicross da svolgersi in n°6 prove
Le prove di campionato potranno svolgersi all’interno di manifestazioni interregionali. In alcune
giornate di gara possono essere previste anche solo alcune classi e non tutte, ciò dipende
dalla capacità del numero dei posti di partenza al cancelletto.
Solamente i piloti tesserati con i Moto C lub appartenenti alla/e regione/i Friuli Venezia Giulia
avranno diritto all’acquisizione dei punti per il campionato.
– Il calendario gare è consultabile su www.fmifriuliveneziaguilia.it
– Nella stagione agonistica 2018 ai piloti delle Classi MX1 e MX2 sono assegnate nuove
Categorie Regionali Motocross che saranno: ELITE, FAST, EXPERT, RIDER e CHALLENGE; le altre
Categorie del 2017 restano uguali: 125 SENIOR, 125 JUNIOR, VETERAN, 85 e 65 Senior e Junior
e Epoca.
– Tutti i piloti con Ranking Nazionale rientranti nella Categoria ELITE, mantengono la propria
Categoria.
-I Piloti con prima licenza 2018 o che hanno avuto la licenza amatoriale nel 2017 e quindi senza
Ranking saranno assegnati alla categoria CHALLENGE.
– La eventuale richiesta di cambio di categoria regionale Motocross con passaggio ad una
superiore, deve esse re fatta entro la chiusura delle iscrizioni alla prima gara di campionato
cui partecipa il pilota inviando una mail di richiesta a friuli@federmoto.it
– I Piloti con trascorsi sportivi e con caratteristiche tecnic he non corrispondenti alla Categoria
Regionale di appartenenza, potranno essere assegnati d’ufficio ad una Categoria superiore.
– Il numero massimo di Piloti ammessi ad ogni singola gara viene riportato nell’elenco iscritti
– Le prove potranno svolgersi s u una o due giornate di gara.
Nella singola giornata (Domenica) saranno previste tutte le classi mini cross e motocross con
esclusione delle classi Epoca e Femminile.
Nelle prove di due giornate saranno previste le classi mini cross; epoca; femminile e l a MX1 e
MX2 solamente per la categoria challenge al Sabato, tutte le restanti classi MX1 e MX2 (elite,
fast,expert, rider); MX 125 (Jun e Sen) ; MX1 e MX2 ( Veteran ov40, ov48, o56) alla domenica

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club del CoRe Friuli Venezia Giulia o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per
l’anno in corso potranno fare richiesta al CoRe tramite apposito modulo, accompagnato dalla
relativa tassa di iscrizione a calendario di € 25,00 per l’organizz azione di una manifestazione di motocross
da svolgersi nel 201 8.
Le richieste per le prove di campionato Friuli Venezia Giulia dovranno pervenire entro e non
oltre 18 dicembre 201 7 come da circolare del 25 novembr e 201 7.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentando al CoRe la
documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

✓ Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

2
✓ Omologazione impianto per l’anno in corso
✓ Autorizzazione dell’amministrazione competente
✓ Predisposizione servizio di cronometraggio
✓ Predisposizi one assistenza medica con medici inseriti nell’elenco Ufficiale dei Medici di gara FMI
✓ Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
✓ Saldo lettera oner i federali (TAG, CPC, DST, etc.)
✓ Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale mi n € 6.000.000.
✓ Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
con obbligo di riportare in calce il codice IBAN per il pagamento delle iscrizioni
✓ Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli oneri da vers are al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio
nella lettera oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno sportivo 2018, sono i
seguenti:

➢ Iscrizione a calendario* € 25,00
*(versata al momento della r ichiesta di iscrizione)
➢ Tassa Approvazione Gara € 30,00
➢ Cassa Previdenza Piloti € 50,00
➢ Diritto di Segreteria € 50,00
➢ Diritto di Urgenza € 20,00
➢ Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 257.30 (in convenzione FMI -MARSH )
1 gg 2 gg
➢ Diritto Servizio Tecnico € 230 ,00 € 280 ,00
➢ Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
➢ Servizio Fonometrico € 250 ,00 € 270 ,00

Nel caso di manifestazioni differite, sospese o annullate, si rimanda al RMM.

IV. PARTECIPAZIONE E LICEN ZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di motocross possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

LICENZA REGIONI AMMESSE
ELITE
Tutte FUORISTRADA
FUORISTRADA AMATORIALE
MINIYO UNG
a) Il limite di età minima inizia dalla data del compleanno del pilota; il limite per l’età massima
termina alla fine dell’anno in cui il pilota compie gli anni (art.18 Annesso Motocross 2018).

V. CLASSI E/O CATEGORIE
Saranno istituite le seguenti classi :
CLASSE CATEGORIA RANKING
MIN.
RANKING
MAX. LICENZA CILINDRATA
65 DEBUTTANTI
(nati nel 2009 – 2010 )
N.P. Mini Young

fino a 65 cc 2T
CADETTI
(nati nel 2007 – 2009 )
85 JUNIOR
(nati nel 2006 – 2008 ) fino a 85 cc 2T –
fino a 150 cc 4T SENIO R
(nati nel 2004 – 2005 )

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

3
d) La classe Epoca ammette i motocicli costruiti negli anni 199 7 e precedenti. I piloti con
motocicli iscritti al RS FMI entreranno nella classifica di campionato .

VI. ISCRIZIONI
Si potrà prevedere:
a) ISCRIZIONE GARA
L’iscrizione alla singola gara dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso il portale
http://sigma.federmoto.it . Le iscrizi oni si chiuderanno tassativamente il mercole dì precedente la
gara.
Quota iscrizione individuale per il singolo evento:
125
JUNIOR
(nati nel 200 1 al 2005) N.P.
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Mini Young (minimo 13
anni compiuti)
da 100 cc a
125 cc 2T
SENIOR
(nati nel 200 0 e prec)
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
MX2
ELITE 658,67 12205
Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale

da 100 cc a
250 cc 2T – da
175 cc a 250
cc 4T

FAST 329,17 65 8,66
EXPERT 99 32 9,16
RIDER 3,44 98,99
CHALLENGE 0 3,43
VETERAN O40
(età tra 40 e 48 anni
compiuti)
N.P. Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
SUPERVETERAN
(e tà tra 48 e 56 anni
compiuti)
MASTER (età da 56
anni compiuti ed
oltre)
MX2 F

FEMMINILE
(nate nel 2005 e
prec)
N.P.
Mini Young
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
da 85 cc a 250
cc 2T; da 150
cc a 250 cc 4T
ELITE 658,67 12205 Elite
Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale

MX1
FAST 329,17 65 8,66
da 175 cc a
500 cc 2T – da
290 cc a 650
cc 4T
EXPERT 99 32 9,1 6
RIDER 3,44 98,99
CHALLENGE 0 3,43
VETERAN O40
(età tra 40 e 48 anni
compiuti)
N.P. Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
SUPERVETERAN
(età tra 48 e 56 anni
compiuti)

MASTER
(età da 56 anni
compiuti ed oltre)

EPOCA
Storiche (m oto fino al
1983)

N.P. Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale 2T – 4T Starcross (moto dal
1984 al 1997)

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

4
Tutte le classi €45,00 a mezzo bonifico bancario
MiniCross €4 0,00 a mezzo bonifico bancario

b) le tasse di iscrizioni dovranno essere regolarizzate in sede di OP, presso la segreteria di
gara presentando la copia del bonifico bancario ch e dovrà essere effettuato e ntro il
giorno di chiusura delle preiscrizioni .
c) preiscrizione a tutto il Campionato
E’ prevista una tassa d’iscrizione al campionato pari a €. 10,00 da pagare unitamente alla
tassa d’scrizione della prima gara a cu i il pilota prende parte. Tale tassa andrà versata al
Comitato Regionale FVG entro e non oltre sette giorni dalla manifesatzione.
APERTURA PREISCRIZIONI : 14 giorni antecedenti la data della manifestazione dal lunedì [ore
00:00] fino al mercoledi’ anteced ente la data della manifestazione [ore 24:00]
Il pilota deve presentarsi alle iscrizioni obbligatoriamente con la ricevuta del bonifico.

Sarà possibile la cancellazione della PREISCRIZIONE fino a 2 – giorni prima della gara ( VENERDì
[ore 24:00] ).

CO NFERMA ISCRIZIONE GAR E: Le iscrizioni, saranno regolarizzate esclusivamente il giorno
della gara durante le O.P. e ritenute valide solo se accompagnate dalla rispettiva tassa
d’iscrizione, presentando obbligatoriamente COPIA DEL BONIFICO BANCARIO con prese nza
obbligatoria per tutti i piloti
La tas sa d’iscrizione a l l a s i n g o l a m a n i f e s t a z i o n e è fissata in € 45,00 per le
categorie Motocross; e €. 40,00 , per le categorie minicross , Epoca e Femminile

Per i piloti pre iscritti che si d ovesse ro presentare senza la copia del b onifico
ba nca rio l’iscrizione potrà esse re ac cettata s o l o a discrezione d el Mc orga nizzat ore.
Se a l termine delle prove ufficiali e/o delle batterie di qualificazione la pista fosse
impraticabile, la decisione di annullare la prova dovrà essere deliberta dal Direttore di Gara.
Di tale decisione dovrà essere data comunicazione immedita al Commissario di Gara
delegato, ai Piloti ed alla FMI. In caso di annullamento della gara si fa riferimento al RMM per
le tasse iscrizioni piloti e premi.

d) Hanno diritto di precedenza di iscrizione alla gara i piloti tesserati ai MC del Friuli Venezia
Giu lia.

VII. NUMERI DI GARA FISSI
Ai piloti iscritti al Campionato indetto dal CoRe Friuli V.G. potrà essere assegnato un numero
fisso, che resterà lo stesso per tutto l’anno.
L’assegnazione dei numeri è gratuita per i piloti iscritt i al Campionato indetto dal Co.Re. Friuli
Venezia Giulia, ad essi verrà assegnato un numero fisso, che resterà lo stesso per tutto l’anno.
Per fare ciò i l pilota dovrà effettuare la REGISTRAZIONE su MYFMI.FEDERMOTO.IT
Sarà responsabilità del Pilota control lare sempre che ogni elenco esposto contenga tutti i
datiesatti, con particolare attenzione alla categoria d’appartenenza.
In caso di assegnazione del numero nella giornata di gara l’assegnazione sarà indiscutibile e
verrà effettuata dalla s egreteria di gara.

VIII. SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni di Motocross si svolgeranno su 1 o più giorni , salvo diversamente espresso sul
regolamento particolare dell’evento.

a) NUMERO ISCRITTI MAX
Il numero massimo degli iscritt i per gara se previsto, sarà indicato di volta in volta nell’apertura
delle preiscrizioni in base al tipo di evento e al numero massimo di piloti ammesso al cancello
di partenza.

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

5
a1) RAGGRUPPAMENTI
In alcune manifestazioni ed a discrezione del D.d G. sar à possibile accorpare per
categorie di Ranking ( Elite con Fast ) e ( Expert con Rider ) i piloti delle classi MX1 e
MX2 (i piloti Challenge correranno sempre in manche separata) . Ciò al fine di creare
un maggior equilibrio tra i piloti partecipanti ed evit are situazioni di pericolo durante le
manche .
b) BRIEFING (a cura del DdG per gli Ufficiali di percorso e i piloti)
Il briefing è obbligatorio per menzionare il significato e il rispetto delle bandiere e delle
norme principal i, alla presenza del Coordinatore motocross il quale ha facoltà di richiederne
l’esecuzione.
c) TRANSPONDER (uso consigliato)
alle O.P. / iscrizioni, trattenendo la licenza del pilota, verrà rilasciato un trasponder che dovrà
essere applicato sotto la responsabilità del pilota, sulla forcella dx della moto, la segreteria di
gara non sarà mai responsabile del nn corretto montaggio e/o uso del trasponder la cui
perdita o rottura saranno addebitate al costo di €. 200,00 (duecento)
d) OPERAZIONI PRELIMINARI
Le operazioni preliminari avranno luogo presso la segreteria il giorno stesso della gara.
Alle ore 07, 15 apertura segreteria di gara, il presidente del Mc organizzatore o un suo
delegato, presenterà al Commissario di gara la prescritta documentazione
Alle o re 07, 30 inizieranno le iscrizioni e le verifiche delle licenze.
Le iscrizioni saranno effettuate con il seguente programma:
Classe MX2 – MX1 dalle ore 07, 30 alle ore 07,45
Classe MX1 25 – MX Veteran dalle ore 07,45 alle ore 08, 00
Classe MX Challenge dalle 08, 00 alle ore 08, 15
Classe Minicross tutte dalle ore 08, 15 alle ore 0 8,30
Nelle gare di 2 giorni al sabato saranno presenti le classi MX CHALLENGE , MINICROSS, MX
EPOCA ed MX Femminile
con i seguenti orari:
apertura segreteria ore: 12,00
iscrizioni dalle ore: 12,15 con il seguente ordine MX CHALLENGE fino alle 12,45; dalle 12,45 alle
13,15 MX Epoca e Femminile dalle 13,15 alle 13,45 categorie Minicorss
Il resto degli orari di giornata sarà obbligatoriamente riportato nel TIM E TABLE che sa rà
esposto in bacheca.
E’ RESPONSABILITA’ DEL MC. ORGANIZZATORE FAR RISPETTARE ALLA PROPRIA SEGRETERIA DI
GARA I SOPRA RIPORTATI ORARI
Le iscrizioni e le verifiche licenze fuori dagli orari previsti non saranno accettate .
e) VERIFICHE TECNICHE
Punzonature : se riportate im R.P. ed a discrezione del Direttore di Gara
Se richiesta la punzonatura, le moto dovranno essere presentate prive di precedenti
punzonature.
Ogni pilota potrà punzonare fino a due moto della stessa cilindrata, anche se di marca
diversa, e potrà utilizzarle indifferentemente durante tutta la ma nifestazione.
I motocic li da enduro, per essere ammessi alle competizioni dovranno essere sprovvisti di
cavalletto, retrovisori e targhe, mentre i fari e i dispositivi di segnalazione devon o essere
rimossi o protetti mediante l’utilizzo di nastro adesivo o materiale equivalente che ne
impedisca la perdita delle parti frantumate. Il Direttore di Gara ed il Commissario di Gara
potranno predisporre l’esclusione o l’asportazione dal motociclo di qualsiasi altro elemento
che a loro giudizio possa costituire pericolo.
I Motocicli Epoca per essere ammessi alle competizioni dovranno essere provvisti di iscrizione
al registro storico ed esibire la fiche al commissario di gara delegato qualora richies ta .
Per quanto riguarda l’abbigliamento, le pettorine dovranno riportare l’omologa CE EN 14021
ed il paraschiena l’omologa CE EN 1621/2; per il minicross è sufficiente la certificazione CE.
Le protezioni devono essere indossate OBBLIGATORIAMENTE sotto la m aglia da gara. E ‘
consigliato l’uso del collare protettivo

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

6
Per la salvaguardia dell’ambiente, così come previsto dalle norme nazionali è fatto obbligo
al pilota di usare il tappetino sotto la propria moto.
f) PROCEDURA DI PARTENZA E ZONA DI ATTESA
Secondo quanto previsto dalle Norme Sportive per l’anno in corso.
Nessuno tranne gli ufficiali di gara ed i fotografi accreditati ( comunque in possesso di tessera
FMI per l’anno in corso ) sarà ammesso nelle aree di partenza.
I Piloti possono porta rsi sulla griglia di partenza solamente per lo schieramento e possono
sistemare l’area di loro pertinenza retrostante il cancello, senza alcun attrezzo o liquidi e senza
alcuna assistenza.
Non è vietato introdurre nell’area retrostante al cancello di parte nza materiale per realizzare
appoggi necessari a garantire la stabilità del pilota -moto .
I motocicli ammessi alla gara devono essere portati al pre -parco e disposti secondo l’ordine
di partenza prefissato, 10 minuti prima della partenza, trascorso tale ter mine non sarà più
possibile prendere parte alla corsa. Su segnalazione del D.d.G. i piloti saranno chiamati alla
griglia di partenza e tutti i presenti dovranno abbandonare la zona di attesa, anche il singolo
meccanico di ogni pilota, qualora la zona di at tesa sia posizionata dietro il cancello di
partenza. La scelta della posizione dietro il cancello di partenza è lasciata libera, non è
consentito al pilota cambiare posizione una volta allineato, è altresì vietato tornare al
preparco o ricevere aiuto.
Solo dopo la partenza il pilota potrà ricevere aiuto. Il mancato rispetto di questa norma
prevede l’esclusione della batteria o manche.
La partenza è collettiva e dovrà avvenire a motore acceso.
g) PROVA FONOMETRICA
1°. Ogni pilota potrà punzonare due silenziatori per moto, ai quali sarà apposta una punzonatura,
e sarà proibito cambiarli dopo le verifiche tecniche.
2°. Una moto che non è conforme ai limiti stabiliti può presentarsi più volte ai controlli durante gli
orari previsti per il proprio turno delle Operazioni Preliminari.
3°. Al termine di ogni corsa ai 3 piloti sorteggiati dal Commissario di Gara F.M.I. e del Direttore di
Gara dovrà essere obbligatoriamente effettuata la prova fonometrica. Se ritenuto necessario a
cura del Commissario di Gara F.M.I. e del Direttor e di Gara potranno essere sottoposti a verifiche
fonometriche ulteriori piloti.
4°. Il pilota al cui motociclo fosse riscontrato un valore superiore al limite massimo consentito
verrà retrocesso di 5 posizioni nella classifica della corsa disputata.
Quanto sopra viene applicato ove prevista la fonometrica
h) CORSE
PROVE LIBERE
I conduttori che hanno regolarmente effettuato le O.P. saranno ammessi ad effettuare le
provelibere che si svolgeranno a partire dalle ore 8.30 . Le P.L. si sv olgeranno in una sessione,
della durata massima di minuti 1 0 . I conduttori per essere ammessi alle gare dovranno aver
effettuato almeno 1 giro del circuito in almeno una delle sessioni pre gara (prove libere,
prove di qualificazione o giro di ricognizion e).
Nel caso di gare in cui l’alto numero degli iscritti non consenta lo svolgimento delle P.L. esse
saranno effettuate unitamente alle qualificazioni il cui tempo sarà rilevato dal terzo giro in
poi. La sequenza dell’entrata in pista dei piloti per l’iniz io delle prove libere, suddivise in
turni e categorie, sarà in ordine inverso come da numero indicato sul pass ricevuto, o a
discrezione del direttore di gara come indicato sul time table della giornata.
QUALIFICAZIONI
Dopo le prove libere si svolgeranno p er tutti le prove cronometrate di qualificazione, per una
durata di 10 minuti, per definire le manche di gara.
Se al termine delle O.P. saranno presenti 30 o meno conduttori (e fino al minimo consentito)
sarà discrezione del D.d.G. dcidere quante manche di qualifiche effettuare.
L’allineamento al cancelletto delle manche sarà stabilita in base alle prove cronometrate di
qualificazione svoltasi nella mattinata.
Se al termine delle O.P. saranno presenti più del massimo consentito all’immissione al
cancellet to, in base al numero degli iscritti, saranno sorteggiate i turni di qualificazione suddivisi

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

7
in numero uguale di piloti per turno (es. 70 iscritti 3 turni da 23 -23 -24 piloti ecc.)tenendo conto
delle teste di serie, quindi i primi 10 piloti in classifica s aranno divisi in pari eguali nelle
qualifiche . Alla fine delle qualificazioni saranno estrapolati:
I primi 10 (cancello da 30) d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo A;
(possono variare in base al numero dei piloti ammesso al cancello di partenza)
I secondi 10 (cancello da 30) d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo
B;(possono variare in base al numero dei piloti ammesso al cancello di partenza)
Gli ultimi d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo C.
I turni di qualificazione saranno stabiliti con estrazione a sorte anche per i minicross.
GARA
Per tutte le classi e le categorie, le gare si svolgeranno come segue:
La gara si svolgerà su 2 manche a punti
La classifica di gara sarà redatta sommando i p unteggi delle 2 manche di ogni
gruppo ,considerando che i gruppi A, B, C, sono continuativi (il primo del gruppo B e del
gruppo C non sono altro che rispettivamente l’ultimo del gruppo A e l’ultimo del gruppo B)
MANCHE Gruppi A: classi MX1 – MX2 – MX125 =(1 7 MINUTI+2 giri); MX Veteran =(15 MINUTI+2
giri)
MANCHE Gruppi B: classi MX1 – MX2 – MX125 =(15 MINUTI+2 giri); MX Veteran =(12 MINUTI+2
giri) ;
MX Challenge = ( 1 0 MINUTI + 2 giri )
Mx STORICHE – STAR CROSS e Mx Femminile = ( 12 MINUTI + 2 giri )
MANCHE minicross 65 ( debuttanti -cadetti ) 8 minuti + 1 giro
MANCHE minicross 85 ( junior -senior ) 12 minuti + 2 giri
le categorie 65 ( debuttanti/cadetti ) e 85 ( junior/senior ) non potranno essere mai accorpat e,
ulteriori variazioni saranno a discrezione del D.d.G. in collaborazione con il coordinatore del
Motocross . Sarà cura del D.d.G. e del Mc organizzatore, diffondere 72 ore prima della gara il
Time Table della manifestazione e pubblicare il giorno della gara nella bacheca il Time Table
delle manche di gara, assicur andosi di darne la massima diffusione.
In caso di parità di punteggio si considererà discriminante il miglior risultato ottenuto e in caso
di ulteriore parità, l’arrivo dell’ ultima manche.
Nelle classi MX1 e MX2 Il numero dei piloti al cancelletto non de ve essere inferiore a 1 5 piloti,
se si presentassero 14 piloti o meno gli stessi potranno essere affiancati per categorie
accorpando i piloti Elite con FAST e i piloti Expert con RIDER a discrezione del D.d.G. di
concerto con il coordinatore di motocros s. I piloti CHALLENGE corrono sempre in manche
separata con classe open.
i) PARCO CHIUSO
Vds Annesso Motocross 201 8.
j) RECLAMI
secondo le norme sportive per l’anno in corso
k) CLASSIFICHE
La classifica del Campionat o sarà redatta in base alla somma dei risultati conseguiti in gara,
ognuno per la propria categoria , come previsto al punto ” IX.PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI”.
Non sono previsti scarti .
Per considerare valido il campionato si dovranno disputare almeno quattr o prove.
l) PODIO
La presenza al podio è obbligatoria come da Norme Sportive per l’anno in corso.
Saranno premiati con coppe almeno i primi 3 piloti per categoria (sulla somma delle due
manche).
Dal 1° al 3° delle seguenti categorie di giorna ta:
MX1 Elite; Fast; Expert; Rider ;
MX2 Elite; Fast; Expert; Rider ;
CHALLENGE
125 junior
125 senior
VETERAN OVER40

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

8
VETERAN OVER 48
VETERAN OVER 56
DEBUTTANTI
CADETTI
JUNIOR
SENIOR
STORICHE
STAR CROS S
FEMMINILE

IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI
a) Solo ai piloti c he avranno effettuato un numero di giri pari al 50% della corsa, saranno
assegnati i seguenti punteggi:
IMPIANTI CON 40 PARTENTI IMPIANTI CON 30 PARTENTI
CLASS gruppo A gruppo B CLASS gruppo A gruppo B gruppo
1 250 40 1 250 50 20
2 210 39 2 210 49 19
3 170 38 3 170 48 18
4 140 37 4 140 47 17
5 120 36 5 120 46 16
6 110 35 6 110 45 15
7 100 34 7 100 44 14
8 90 33 8 90 43 13
9 85 32 9 85 42 12
10 80 31 10 80 41 11
11 77 30 11 77 40 10
12 74 29 12 74 39 9
13 72 28 13 72 38 8
14 70 27 14 70 37 7
15 68 26 15 68 36 6
16 66 25 16 66 35 5
17 64 24 17 64 34 4
18 63 23 18 63 33 3
19 62 22 19 62 32 2
20 61 21 20 61 31 1
21 60 20 21 60 30
22 59 19 22 59 29
23 58 18 23 58 28
24 57 17 24 57 27
25 56 16 25 56 26
26 55 15 26 55 25
27 54 14 27 54 24
28 53 13 28 53 23
29 52 12 29 52 22
30 51 11 30 51 21
31 50 10 31
32 49 9 32
33 48 8 33
34 47 7 34
35 46 6 35
36 45 5 36
37 44 4 37
38 43 3 38

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

9
39 42 2 39
40 41 1 40
b) Conseguono punteggio valido per la classifica di campionato solamente i piloti
tesserati a MC del Friuli Venezia Giulia, i punteggi acquisiti da i piloti extra region e
andranno persi senza il ricalcolo dei punteggi.
In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi
✓ C. REG. 65 DEBUTTANTI
✓ C. REG. 65 CADETTI
✓ C. REG . 85 JUNIOR
✓ C. REG. 85 SENIOR
✓ C. REG. 125 JUNIOR
✓ C. REG. 125 SENIOR
✓ C. REG. MX2 Elite
✓ C. REG. MX2 Fast
✓ C. REG. MX2 Expert
✓ C. REG. MX2 Rider
✓ C. REG. MX2 Challenge
✓ C. REG. MX1 Elite
✓ C. REG. MX 1 Fast
✓ C. REG. MX1 Expert
✓ C. REG. MX1 Rider
✓ C. REG. MX 1 Challenge
✓ C. REG. VETERAN OVER 40
✓ C. REG. VETERAN OVER 48
✓ C. REG. VETERAN OVER 56
✓ C. REG. STORICHE
✓ C. REG. STARCROSS
✓ C. REG. FEM MINILE

✓ C. REG. 65 CADETTI
✓ C. REG. 85 JUNIOR
✓ C. REG. 85 SENIOR
✓ C. REG. 125 JUNIOR
✓ C. REG. 125 SENIOR
✓ C. REG. MX2 Elite
✓ C. REG. MX2 Fast
✓ C. REG. MX2 Expert
✓ C. REG. MX2 Ri der
✓ C. REG. MX1 Elite
✓ C. REG. MX1 Fast
✓ C. REG. MX1 Expert
✓ C. REG. MX1 Rider
✓ C. REG. FEMMINILE

Il riconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.

X. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente regolamento si fa riferimento alle Norme Sportive
Motocross per la stagione agonistica 201 8.

XI. NORME TERRITORIALI
ANNULLAMENTO e ARRESTO DELLA GARA
Il Direttore di Gara, può annullare, in qualsiasi momento, la gara o una parte per ragioni di
sicurezza o per causa di forza maggiore. Dovrà essere data comunicazione immediata della
decisione ai Piloti ed al Commissario di Gara Delegato.
Il D.d.G. può arr estare, agitando una bandiera rossa sulla linea del traguardo, una batteria o
corsa. I Piloti devono cessare immediatamente di correre e tornare lentamente ai box. La
decisione di interrompere una corsa può essere presa soltanto dal Direttore di Gara. Nel caso
in cui una corsa fosse arrestata oltre la metà del tempo teorico di svolgimento (e/o dei giri
totali previsti), la stessa sarà ritenuta conclusa e la classifica sarà stilata secondo le posizioni
alla fine del giro precedente l’arresto della corsa. Alt rimenti una nuova partenza sarà data
dopo almeno 30 minuti dall’arresto della corsa.
CONDOTTA DI GARA
Il Pilota deve comportarsi correttamente, sia durante le O.P. che durante la gara.
Nessun Pilota, in corsa, deve ostacolare la marcia degli altri condutto ri; la scelta della
traiettoria spetta al Pilota più avanzato. Quando, per una ragione qualsiasi, un corridore esce

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

10
dal percorso, deve riprendere la corsa senza alcun aiuto esterno nello stesso punto da dove è
uscito o nel posto indicatogli dai Commissari di Pista, oppure deve ritirarsi. Il conduttore che sta
per essere doppiato deve dare il passo al doppiante. Nel caso di mancanze o scorrettezze,
sarà il D.d.G. a prendere i previsti provvedimenti. Lo stesso D.d.G. segnalerà l’accaduto nel
rapporto di gara.
ACCOMPAGNATORI
Ad ogni manifestazione un Pilota potrà disporre di due pass, uno per se stesso, uno per il
meccanico (accompagnatori e meccanici per accedere alle zone destinate loro nel circuito
dovranno essere maggiorenni ed in possesso di tessera FMI 20 18 ). Gli accompagnatori e/o i
meccanici che, durante la manifestazione, non si comportassero in modo corretto nei
confronti dei Piloti o degli Ufficiali di Gara, saranno allontanati dal campo di gara ed il loro
Pilota sarà deferito al Comitato Regionale per le opportune sanzioni disciplinari. Gli
accompagnatori ed i meccanici dovranno sostare negli appositi spazi predisposti
dall’organizzazione, il non rispetto della suddetta norma comporterà l’esclusione dalla gara del
relativo conduttore. Tutti i Pilot i e relativi accompagnatori hanno l’obbligo del rispetto per
l’ambiente e non possono abbandonare presso l’impianto sportivo alcun tipo di rifiuto,
curando personalmente sotto la propria responsabilità tale aspetto.
MEDICO DI GARA
E’ consigliato al Mc org anizzatore di avere almeno due medici di gara obbligatoriamente
iscritti all’albo medici FMI nelle gare di un giorno mentre è sufficiente 1 medico nelle gare di
giorni due. di cui almeno uno anestesista /rianimatore ciò anche al fine di poter permettere in
caso di incidente e conseguente allontanamento di un medico il proseguio della gara .
BANDIERE E SEGNALAZIONI
Il mancato rispetto delle segnalazioni nelle gare di Motocross determina:
1.Nelle Prove Libere, Prove Ufficiali, Prove Cronometrate, Qualificazi oni, Warm -up
l’applicazione di una sanzione che comporta la perdita di 10 posizioni sulla classifica finale
della prima corsa successiva all’infrazione.
2.Nelle corse la perdita di dieci posizioni.
3.In caso di reiterata infrazione anche l’applicazione d elle sanzioni previste.
L’età minima del personale di servizio deve essere di 1 8 anni e lo stesso deve essere in
possesso di tessera FMI dell’anno in corso e inserito nell’elenco degli ufficiali di percorso E DEVE
USARE DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE L’AB BIGLIAMENTO PREVISTO DALLE NORME 2018 .
CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
Si evidenzia il divieto di circolazione dei veicoli (scooters compresi) all’interno dell’area
dell’impianto durante la manifestazione. Può essere consentita, la circolazione dei veicoli
all’in terno dell’area dell’impianto solo per necessità di carattere operativo e nel rispetto delle
più elementari norme di comportamento. L’uso improprio del veicolo sarà sanzionata come
da R.M.M.
TABELLE PORTANUMERO MOTOCICLI
Il colore delle tabelle sarà libero ed il numero di gara, obbligatorio in tutte le tabelle, dovrà
essere di colore nettamente contrastante con il colore del fondo, (vietato il fondo rosso e
numero bianco). Il numero di gara, oltre che sulle tabelle porta numero, deve essere
chiaramente legg ibile sul dorso della maglia del Pilota.

BANDIERA ROSSA Indica che la prova o la gara è interrotta, quindi il conduttore deve
rallentare e ritornare verso la zona di partenza

BANDIERA A SCACCHI BIANCHI E NERI Fine prove e fine gara
BANDIERA NERA il con duttore segnalato (con il numero) deve fermarsi ai box al giro successivo
BANDIERA NERA CON DISCO ARANCIONE (problemi meccanici pericolosi per lui o gli altri) il
conduttore segnalato (con il numero) deve fermarsi e abbandonare immediatamente la pista
BAND IERA BIANCA E NERA Comportamento antisportivo, il conduttore segnalato (con il
numero) riceve un avvertimento per comportamento scorretto, alla prossima infrazione sarà
esposta la bandiera nera

Mod. FM 2018 – Manifestazioni Territoriali – MOTOCROSS 2018

11
BANDIERA GIALLA segnale di pericolo immobile: divieto di sorpa sso Agitata: rallentare, tenersi
pronti all’arresto, divieto di sorpasso
BANDIERA VERDE via libera

XII. CALENDARIO
22 apr. MC CANEVA – Crossdromo Talmans – Talmassons;
5-6 mag. MC RISORGIVE – Crossdromo Media Friuli – Codroipo;
16 -17 giu . MC EDI – Crossdromo Chiapponat – Gonars
23 -24 giu. MC PEDEMONTANO – Crossdromo Viol Degan – Cordenons;
14 -15 lug . MC BANNIA – Crossdromo S. Antonio – Bannia di Fiume Veneto;
22 -23 set . MC MEDEOT – Crossdromo L. Battauz – Versa di Romans d’Isonzo.

Approvato in data 12.04.2 018 rev.16.04.2018

Il Presidente del CoRe Timbro del CoRe