Regolamento Regionale Motocross e Minicross 2021

F E D E R A Z I O N E M O T O C I C L I S T I C A I T A L I A N A
C O M I T A T O R E G I O N A L E
F R I U L I V E N E Z I A G I U L I A
R E G O L A M E N T O R E G I O N A L E 2 0 2 1
M O T O C R O S S E M I N I C R O S S

I.DEFINIZIONE
Manifestazione di motocross è una prova di velocità in circuito chiuso fuoristrada, con ostacoli
natur ali e/o artificiali.

II. IL CAMPIONATO
Il CoRe Friuli Venezia Giulia della FMI indice per l’anno sportivo 20 21 il Campionato Regionale di
Motocross e Minicross da svolgersi in :
n° 7 prove per le classi minicross, 125 SENIOR e JUNIOR;
n° 6 prov e per le classi MX1 , MX2;
n° 5 prove per le categorie Veteran, Superveteran, Master della classe MXOPEN;
n° 4 prove per la classe FEMMINILE;
n° 3 prove per la classe EPOCA.
Le prove di campionato potranno svolgersi all’interno di manifestazioni interregion ali. In alcune
giornate di gara possono essere previste anche solo alcune classi e non tutte.
Le Gare potranno essere abbinate a altri Campionati ed i Piloti che vi parteciperanno devono
attenersi alle Norme Sportive e Tecniche del relati vo tipo di Manifestazione approvata, come
indicato anche negli RP (Regolamento Particolare).
Solamente i piloti tesserati con i Moto Cl ub appartenenti alla/e regione Friuli Venezia Giulia
avranno diritto all’acquisizione dei punti per il campio nato.
– Il calendario gare è consultabile su www.fmifriuliveneziaguilia.it
– Nella stagione agonistica 20 21 le classi e le categorie saranno le seguenti:

– Le Categorie ELITE e FAST saranno accorpate con unica Classifica di Giornata e di
Campionato

-I Piloti con prima licenza 20 21 o che hanno avuto la licenza amatoriale nel 20 20 e quindi senza
Ranking saranno assegnati alla categoria CHALLENGE.
– La eventuale richiest a di cambio di categoria regionale Motocross con passaggio ad una
superiore, deve essere fatta entro la chiusura delle iscrizioni alla prima gara di campionato cui
partecipa il pilota inviando una mail di richiesta a friuli@federmoto.it
– I Piloti con trascorsi sportivi e con caratteristiche tecniche non corrispondenti alla Categoria
Regionale di appartenenza, potranno essere assegnati d’ufficio ad una Categoria superiore.
– Il numero massimo di Piloti ammessi ad o gni singola gara viene riportato nel R.P.
– Le prove potranno svolgersi su una o due giornate di gara.

CLASSI CATEGORIE
MX1 EliteFast – Expert – Rider – Challenge
MX2 EliteFast – Expert – Rider – Challenge
MX Open Veteran – Superveteran – Master
125 Senior – Junior
85 Senior – Junior
65 Cadetti – Debuttanti
Epoca Storiche – Starcross
Femminile Femminile

III. ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONE
I Moto Club del CoRe Friuli Venezia Giulia , MC o organizzatori regolarmente affiliati alla FMI per
l’a nno in corso potranno fare richiesta al CoRe tramite apposito modulo, accompagnato dalla
relativa tassa di iscrizione a calendario (secondo circolare CO.RE.) per l’organizzazione di una
manifestazione di motocross da svolgersi nel corrente anno.
Le rich ieste per le prove di campionato Friuli Venezia Giulia dovranno pervenire entro e non oltre
23 gennaio 2021 come da circolare del 15 dicembre 2020.
Il Moto Club assegnatario dovrà rispettare quanto previsto dal RMM, presentand o al CoRe la
documentazione richiesta sulla modulistica ufficiale scaricabile dal sito www.federmoto.it
Documenti necessari per l’organizzazione, adempimenti e oneri previsti:

 Presentazione richiesta iscrizione a calendario al CoRe
 Omologazione impianto per l’anno in corso
 Autorizzazione dell’amministrazione competente
 Predisposizione servizio di cronometraggio
 Predisposizione assistenza medica con medici inseriti nell’elenco Ufficiale dei Medici di gara FMI
 Incarico a un Direttore di Gara (GUE) e ufficiali di percorso
 Saldo lettera oner i federali (TAG, CPC, DST, etc.)
 Assicurazione RC OBBLIGATORIA GARE massimale min . € 6.000.000.
 Presentazione Regolamento Particolare al CoRe entro 30gg dall’evento
con obbligo di riportare in calce il codice IBAN per il pagamento delle iscrizioni
 Nulla Osta e Regolamento Particolare approvato dal CoRe

Gli oneri da versa re al CoRe per l’organizzazione della manifestazione e riportati in dettaglio
nella lettera oneri federali, secondo quanto previsto per l’anno in corso , sono i seguenti:

 Iscrizione a calendario* € (Come da circolare CO.RE)
*(versata al momento della r ichiesta di iscrizione)
 Tassa Approvazione Gara € 30,00
 Cassa Previdenza Piloti € 50,00
 Diritto di Segreteria € (Come da circolare CO.RE)
 Diritto di Urgenza € (Come da circolare CO.RE)
 Copertura Assicurativa RC Obbligatoria Gare € 257.30 (in convenz ione FMI -MARSH)
1 gg 2 gg
 Diritto Servizio Tecnico € 230 ,00 € 280 ,00
 Servizio Tecnico Supplementare € 200,00 € 230,00
 Servizio Fonometrico € 250 ,00 € 270 ,00

Nel caso di manifestazioni differite, sospese o annullate, si rimanda al RMM.

IV. PARTECIP AZIONE E LICENZE
I piloti dovranno essere in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Alle manifestazioni di motocross possono prendere parte i conduttori in possesso di licenza:

LICENZA REGIONI AMMESSE
FUORISTRADA ELITE
Tutte
FUORISTRADA
FUORI STRADA AMATORIALE
MINI OFFROAD FUORISTRADA ONE EVENT Estensione Fuoristrada da VELOCITÁ

V. CLASSI E/O CATEGORIE
Saranno istituite le seguenti classi:

b) La classe Epoca ammette i motocicli costruiti negli anni 199 9 e precedenti iscritti o meno al
RS FMI . Solamente i piloti con motocicli iscritti al RS FMI entreranno nella classifica di
campionato Regionale.

VI. ISCRIZIONI

CLASSE CATEGORIA RANKING MAX. RANKING MIN. LICENZA CILINDRATA
MX 1
ELITE 19.555,77 3.404.06 Elite Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada ONE EVENT

da 175cc a 500cc 2T da 290cc a 650cc 4T
FAST 3.404,05 805,78
EXPERT 805,77 383,59
RIDER 383,58 187,92
CHALLENGE 187,91 0,00
MX2
ELITE 19.555,77 3.404.06 Elite Fuoristrada
Fuoris trada Amatoriale
Fuoristrada ONE EVENT
da 100cc a 250cc 2T da 175cc a 250cc 4T
FAST 3.404,05 805,78
EXPERT 805,77 383,59
RIDER 383,58 187,92
CHALLENGE 187,91 0,00
MX Open
Master O56 (con anno di nascita fino al 1964 compreso )
N.P .
Fuoristr ada Fuoristrada Amatoriale Fuoristrada ONE EVENT
da 175cc a 500cc 2T da 290cc a 650cc 4T da 100cc a 250cc 2T da 175cc a 250cc 4T
Superv eteran O4 8 (con anno di nascita dal 1965 al 1972 compresi )
Veteran O40 (con anno di nascita dal 1973 al 1981 comp resi )
125
Senior (O17) (nati fino al 2003 compreso )
N.P .
Fuoristrada Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada ONE EVENT Cilindrata massima 125cc 2T Junior (U17) (nati nel 200 4 al 200 8) 13 anni compiuti
Fuoristrada Fuoristrada Amat oriale Mini Young (minimo 13 anni compiuti )
85
Senior (nati nel 200 7 – 200 8) N.P .
Mini Young (minimo 8 anni compiuti ) Cilindrata massima 85cc 2T – 150cc 4T Junior (nati nel 200 9- 2010 – 2011 )
65
Cadetti (nati nel 2010 – 2011 – 2012 ) N.P . Mini Young (minimo 8 anni compiuti ) Cilindrata massima 65cc 2T Debuttanti (nati nel – 2012 – 2013 ) 8 anni compiuti N.P . Mini Young (minimo 8 anni compiuti )
MX Femminile Femminile (nati nel 200 8 e precedenti ) N.P .
Elite Fuoristrada
Fuori strada Amatoriale
Fuoristrada ONE EVENT
Mini Young
85cc 2T e 150 4T Da 86 cc a 250cc 2T da 1 51cc a 250cc 4T (minimo 13 anni compiuti )
EPOCA
Storiche (moto fino al 1989)
N.P .
Elite Fuoristrada
Fuoristrada Amatoriale
Fuoristrada ONE EVENT
Mini Young
2T – 4T Starcross (moto dal 1990 al 1999)

L’iscrizione alla singola gara dovrà essere effettuata online attraverso il portale
http://sigma.federmoto.it . Le iscrizioni si chiuderanno il Venerdì precedente la gara.
Eventuali isc rizioni in campo gara possono essere accettate esclusivamente dal DDG in base alla
disponibilità.

Quota iscrizione individuale per il singolo evento:

TASSE ISCRIZIONE GARA CAMPIONATO MOTOCROSS 2021

INTERA IN CAMPO
GARA
(o con bonifico giovedì
e vener dì) Successive alle ore 24:00 del Mercoledì precedente alla gara
RIDOTTA CON
BONIFICO entro il Mercoledì precedente alla gara
MINICROSS 65€ 45€
MOTOCROSS -EPOCA –
FEMMINILE 70€ 50€

a) Si accede alla tassa di iscrizione ridotta (45€ Minicross e 50€ Motocross , Epoca e
Femminile) solamente con iscrizione e pagamento a mezzo bonifico effettuati entro le
ore 24 del MERCOLEDì precedente alla manifestazione . Iscrizioni e tasse di iscrizione
successive al MERCOLEDì avranno tassa di iscrizione intera.
b) le tasse di iscrizioni dovranno essere regolarizzate in sede di OP, presso la segreteria di
gara presentando la copia del bonifico bancario che dovrà essere effettuato entro il
giorno di chiusura delle preiscrizioni .
c) Il MC organizzato re verserà la tassa di gestione campionato. Tale tassa andrà versata al
Comitato Regionale FVG entro e non oltre sette giorni dalla man ifesatzione.
d) APERTURA PREISCRIZIONI : 14 giorni antecedenti la data della manifestazione dal lunedì
[ore 00:00] fino al Venerdì antecedente la data della manifestazione [ore 24:00]
Sarà possibile la cancellazione della PREISCRIZIONE fino a 2- giorni prima della gara ( VENER Dì
[ore 24:00]) eventuali di tasse di iscrizione verranno restituite a fronte di certificato medico o
valido motivo dimostrabile .

Per i piloti pre-iscritti che si d ovesse ro presentare senza la copia del b onifico ba nca rio
l’iscrizione potrà esse re ac cettata s o l o a discrezione d el Mc orga nizzat ore.
Se al termine delle prove ufficiali e/o delle batterie di qualificazione la pista fosse impraticabile,
la decisione di annullare la prova dovrà essere deliber ata dal Direttore di Gara.
Di tale decisione dovrà essere data comunicazione immedita al Commissario di Gara
delegato, ai Piloti ed alla FMI. In caso di an nullamento della gara si fa riferimento al RMM per le
tasse iscrizioni piloti e premi.

e) Hanno diritto di precedenza di iscrizione alla gara i piloti tesserati ai MC del Friuli Venezia
Giulia.

VII. NUMERI DI GARA FISSI

Ai piloti iscritti al Campionat o indetto dal CoRe Friuli V.G. potrà essere assegnato un numero
fisso, che resterà lo stesso per tutto l’anno.
L’assegnazione dei numeri è gratuita per i piloti iscritti al Campionato indetto dal Co.Re. Friuli
Venezia Giulia, ad essi verrà assegnato un numero fisso, che resterà lo stesso per tutto l’anno.
Per fare ciò il pilota dovrà effettuare la REGISTRAZIONE su MYFMI.FEDERMOTO.IT
Sarà responsabilità del Pilota controllare sempre che ogni elenco esposto contenga tutti i dati
esa tti, con particolare attenzione alla categoria d’appartenenza.
In caso di assegnazione del numero nella giornata di gara l’assegnazione sarà indiscutibile e
verrà effettuata dalla segreteria di gara.

VIII. SVOLGIMENTO GARA
Le manifestazioni di Motocross si svolgeranno su 1 o più giorni, salvo diversamente espresso sul
regolamento particolare dell’evento.

a) NUMERO ISCRITTI MAX
Potrà essere fissato ne l R.P. di gara un numero Massimo dei Piloti ammessi ad ogni singola
Gara.
a1) RAGGRUPPAMENTI Si cercherà di mantenere divise classi e categorie in giornata di gara, se
non sarà possibile, per le classi MX1 e MX2 i raggruppamenti saranno questi:
RAGGRUPPA MENTO CATEGORIE
AGONISTI ELITE – FAST – EXPERT
RIDER RIDER
CHALLENGE CHALLENGE
Per i raggruppamenti delle categorie RIDER e CHALLENGE in caso di necessità di fare 2 gruppi
sarà presa in considerazione la possibilità di dividere il raggruppamento per classe.
b) BRIEFING (a cura del DdG per gli addetti percorso e i piloti)
Il briefing è obbligatorio per menzionare il significato e il rispetto delle ban diere e delle norme
principali .
c) TRANSPONDER (uso consigliato)
alle O.P. / iscri zioni, trattenendo la licenza del pilota o documento equipollente (se richiesto
dal servizio di cronometraggio) , verrà rilasciato un trasponder che dovrà essere applicato sotto
la responsabilità del pilota, sulla forcella dx della moto, la segreteria di ga ra non sarà mai
responsabile del nn corretto montaggio e/o uso del trasponder la cui perdita o rottura saranno
addebitate al costo di €. 200,00 (duecento)

d) OPERAZIONI PRELIMINARI
Le operazioni preliminari avranno luogo presso la segreteria il giorno stesso della gara.
Alle ore 07.00 apertura segreteria di gara, il presidente del Mc organizzatore o un suo
delegato, presenterà al Commissario di gara la prescritta documentazione
Alle ore 07.15 inizieranno le iscrizioni e le verifiche delle licen ze.
Le iscrizioni saranno effettuate con il seguente programma:
Dalle ore 07.15 alle ore 08.15 seguendo l’ordine, se non diversamente specificato sul
regolamento particolare della manifestazione:
AGONISTI e RIDER dalle ore 07, 15 alle ore 07, 30
MX125 – MX OPEN Veteran dalle ore 07, 30 alle ore 07,45
CHALLENGE dalle 07,45 alle ore 08,00
Classe Minicross tutte dalle ore 08, 00 alle ore 08, 15
Nelle gare di 2 giorni al sabato saranno presenti le classi MX CHALLENGE, MINICROSS, MX
EPOCA ed MX Femminile
con i seguenti orari:
apertura segreteria ore: 12,00
iscrizioni dalle ore: 12,15 con il seguente ordine :
MX CHALLENGE fino alle 12,45;
MX Epoca e Femminile dalle 1 2,45 alle 13,15 ;
categorie Minicorss dalle 13,15 alle 13,45
Il resto degli orari di giornata sarà obbligatoria mente riportato nel TIME TABLE

E’ RESPONSABILIT Á DEL MC. ORGANIZZATORE FAR RISPETTARE ALLA PROPRIA SEGRETERIA DI
GARA I SOPRA RIPORTATI ORARI
Le iscrizioni e le verifiche licenze fuori dagli orari previsti non saranno accettate .

e) VERIFICHE TECNICHE
Punzonature : se riportate i n R.P. ed a discrezione del Direttore di Gara
Se richiesta la punzonatura, le moto dovranno essere presentate prive di precedenti
punzonature.
Ogni pilota potrà punzonare fino a due moto della stessa cilindrata, anche se di marca
diversa, e potrà utilizzarle indifferentemente durante tutta la manifestazione.
I motocicli da enduro, per essere ammessi alle competizi oni dovranno essere sprovvisti di
cavalletto, retrovisori e targhe, mentre i fari e i dispositivi di segnalazione devono essere rimossi
o protetti mediante l’utilizzo di nastro adesivo o materiale equivalente che ne impedisca la
perdita delle parti frantum ate. Il Direttore di Gara ed il Commissario di Gara potranno
predisporre l’esclusione o l’asportazione dal motociclo di qualsiasi altro elemento che a loro
giudizio possa costituire pericolo.
I Motocicli Epoca per essere ammessi alle competizioni dovranno essere provvisti di iscrizione al
registro storico ed esibire la fiche al commissario di gara delegato qualora richiesta.

f) PROCEDURA DI PARTENZA E ZONA DI ATTESA
Secondo quanto previsto dalle Norme Sportive per l’anno in corso Regolamento Motocross 2021
Titolo I art. 26.
Nessuno tranne gli ufficiali di gara ed i fotografi accreditati (comunque in possesso di tessera
FMI per l’anno in corso) sarà ammesso nelle aree di partenza.
I Piloti possono portarsi sulla griglia di partenza solamente per lo schieramento e possono
sistemare l’area di loro pertinenza retrostante il cancello, senza alcun attrezzo o liquidi e senza
alcuna assistenza.
Non è vietato introdurre nell’area retrostante al cancello di partenza materiale per realizzare
appoggi necess ari a garantire la stabilità del pilota -moto .
I motocicli ammessi alla gara devono essere portati al pre -parco e disposti secondo l’ordine di
partenza prefissato, 10 minuti prima della partenza, trascorso tale termine non sarà più
possibile prendere parte alla corsa. Su segnalazione del D.d.G. i piloti saranno chiamati alla
griglia di partenza e tutti i presenti dovranno abbandonare la zona di attesa, anche il singolo
meccanico di ogni pilota, qualora la zona di attesa sia posizionata dietro il cancello di
partenza. La scelta della posizione dietro il cancello di partenza è lasciata libera, non è
consentito al pilota cambiare posizione una volta allineato, è altresì vietato tornare al
preparco o ricevere aiuto.
Solo dopo la partenza il pilota potrà ricevere aiuto. Il mancato rispetto di questa norma
prevede l’esclusione della batteria o manche.
La partenza è collettiva e dovrà avvenire a motore acceso.
g) PROVA FONOMETRICA
1°. Ogni pilota potrà punzonare due silenziatori per moto, ai quali sarà apposta una punzon atura,
e sarà proibito cambiarli dopo le verifiche tecniche.
2°. Una moto che non è conforme ai limiti stabiliti può presentarsi più volte ai controlli durante gli
orari previsti per il proprio turno delle Operazioni Preliminari.
3°. Al termine di ogni corsa ai 3 piloti sorteggiati dal Commissario di Gara F.M.I. e del Direttore di
Gara dovrà essere obbligatoriamente effettuata la prova fonometrica. Se ritenuto necessario a
cura del Commissario di Gara F.M.I. e del Direttore di Gara potranno essere sottoposti a veri fiche
fonometriche ulteriori piloti.
4°. Il pilota al cui motociclo fosse riscontrato un valore superiore al limite massimo consentito
verrà retrocesso di 5 posizioni nella classifica della corsa disputata.
Quanto sopra viene applicato ove previs ta la fonometrica

h) CORSE

PROVE UFFICIALI
Il giorno della gara, come da TIME TABLE.
I Conduttori che hanno effettuato le Operazioni Preliminari saranno ammessi alle Prove Ufficiali ,
che si svolgeranno in una sessione della durata ind icata nel Time Table, per tutte le Classi e
Categorie.
I conduttori per essere ammessi alle gare dovranno aver effettuato almeno 1 giro del circuito
in almeno una delle sessioni pre gara (prove ufficiali , qualific he o giro di ricognizione).
Nel caso di ga re in cui le Prove Ufficiali saranno effettuate unitamente alle qualificazioni il cui
tempo sarà rilevato dopo un periodo di tempo indicato nel time table, e a seguito
dell’esposizione del segnale di inizio sul traguardo dal DDG . La sequenza dell’entrata i n pista
dei piloti per l’inizio delle prove libere è suddivis a in turni e categorie .
Per il pri mo giro di ogni turno di prove ufficiali gli addetti al percorso esibiranno la BANDIERA
GIALLA FISSA al fine di segnalare la propria posizione, nel caso in cui s ia necessario avvisare i
piloti di un ostacolo l’addetto al percorso dovrà sventolare la bandiera. In questa condizione il
pilota dovrà prepararsi a fermarsi, DIVIETO di sorpasso e di effettuare salti.

QUALIFICAZIONI
Dopo le prove ufficiali si svolgeranno per tutti le qualific he , per una durata indicata nel time
table , per definire le manche di gara. La durata delle qualific he potrà essere aumentata fino
a un massimo di 15 minuti a discrezione del D.d.G., il quale dovrà darne comunicazione
aggiornando il “Time Table Definitivo” p rima del inizio delle qualific he .
L’ingresso in pista è dato dalla classifica di campionato dalla 2ª gara, alla 1ª sarà casuale.
Se al termine delle O.P. saranno presenti 30 o meno conduttori (e fino al minimo consentito)
sarà disc rezione del D.d.G. dcidere quante manche di qualifiche effettuare.
L’allineam ento al cancelletto delle gare sarà stabilita in base alle qualific he .
Se al termine delle O.P. saranno presenti più del massimo consentito all’immissione al
cancelletto, in bas e al numero degli iscritti, saranno sorteggiate i turni di qualificazione suddivisi
in numero uguale di piloti per turno (es. 70 iscritti 3 turni da 23 -23 -24 piloti ecc.) tenendo conto
delle teste di serie, quindi i primi 10 piloti in classifica saranno di visi in pari eguali nelle qualifiche
. Alla fine delle qualificazioni saranno estrapolati:
I primi 1 5 (cancello da 30) d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo A;
(possono variare in base al numero dei piloti ammesso al cancello di par tenza)
I secondi 1 5 (cancello da 30) d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo
B;(possono variare in base al numero dei piloti ammesso al cancello di partenza)
Gli ultimi d’ogni turno di qualificazione andranno a formare il gruppo C.
I turni di qualificazione saranno stabiliti con estrazione a sorte anche per i minicross.

GARA
Per tutte le classi e le categorie, le gare si svolgeranno come segue:
gara 1 e gara 2 con assegnazione del relativo punteggio come daa tabella.
La classifica Assoluta ai fini della premiazione della gara è data dalla somma dei punti ottenuti
dal pilota nelle corse disputate.
In caso di Piloti con parità di punti nella Classifica Assoluta, sarà discriminante il miglior risultato
ottenuto; in caso d’ul teriore parità sarà discriminante il risultato dell’ultima Corsa.

MANCHE Gruppi A: classi MX1 – MX2 (categorie ELITE -FAST -EXPERT) – MX125 =(1 5 MINUTI+2 giri);
MX1 – MX2 (categoria RIDER) – MX Veteran =(1 2 MINUTI+2 giri) – MX1 -MX2 Challenge =(10
MINUTI+2 giri).
MANCHE Gruppi B: classi MX1 – MX2 (categorie ELITE -FAST -EXPERT) – MX125 =(12 MINUTI+2 giri);
MX1 – MX2 (RIDER) – MX Veteran =(10 MINUTI+2 giri)MX Challenge = ( 8 MINUTI + 2 giri )
Mx STORICHE – STAR CROSS e Mx Femminile = ( 1 0 MINUTI + 2 giri )
MANCH E minicross 65 (debuttanti -cadetti) 8 minuti + 1 giro
MANCHE minicross 85 (junior -senior) 12 minuti + 2 giri .
Le classi 65 (debuttanti/cadetti) e 85 (junior/senior) non potranno essere mai accorpate,
ulteriori variazioni saranno a discrezione del D.d.G. in collaborazione con il coordinatore del
Motocross. Sarà cura del D.d.G. e del Mc organizzatore, diffondere in allegato al R.P. 72 ore
prima della gara il Time Table Provvisorio della manifestazione e pubblicare il giorno della gara
il Time Table Definitiv o delle manche di gara, assicurandosi di darne la massima diffusione.

In caso di parità di punteggio si considererà discriminante il miglior risultato ottenuto e in caso
di ulteriore parità, l’arrivo dell’ ultima manche.
I piloti CHALLENGE corrono sempr e in manche separata dalle altre categorie gestite con il
ranking.

i) PARCO CHIUSO
Come da Regolamento Motocross 2021 .

j) RECLAMI
Come da norme sportive 2021.

k) CLASSIFICHE
La classifica del Campionato sarà redatta in base alla somma dei risultati conseguiti in gara,
come previsto al punto ” IX.PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI”.

l) PODIO
La presenza al podio è obbligatoria come da Norme Sportive per l’anno in corso.
Saranno premiati con coppe almeno i primi 3 piloti per categoria (sulla somma delle due
manche).

Dal 1° al 3° delle seguenti categorie di giornata:
MX1 Elite -Fast; Expert; Rider; Chal lenge
MX2 Elite -Fast; Expert; Rider; Challenge
125 junior
125 senior
VETERAN OVER40
VETERAN OVER 48
VETERAN OVER 56
DEBUTTANTI
CADETTI
JUNIOR
SENIOR
STORICHE
STAR CROSS
FEMMINILE .

È consigliata la premiazione di tutti gli iscritti delle categorie minicro ss.

IX. PUNTEGGI E TITOLI ASSEGNATI

Solo ai piloti che avranno effettuato un numero di giri pari al 50% (arrotondati per difetto) dei giri
del vincitore della corsa, saranno assegnati i seguenti punteggi:

IMPIANTI CON 40 PARTENTI IMPIANT I CON 30 PARTENTI
CLASS gruppo A gruppo B CLASS gruppo A gruppo B gruppo
1 250 40 1 250 50 20
2 210 39 2 210 49 19
3 170 38 3 170 48 18
4 140 37 4 140 47 17
5 120 36 5 120 46 16
6 110 35 6 110 45 15
7 100 34 7 100 44 14
8 90 33 8 90 43 13
9 85 32 9 85 42 12
10 80 31 10 80 41 11
11 77 30 11 77 40 10
12 74 29 12 74 39 9
13 72 28 13 72 38 8
14 70 27 14 70 37 7
15 68 26 15 68 36 6
16 66 25 16 66 35 5
17 64 24 17 64 34 4
18 63 23 18 63 33 3
19 62 22 19 62 32 2
20 61 21 20 61 31 1
21 60 20 21 60 30
22 59 19 22 59 29
23 58 18 23 58 28
24 57 17 24 57 27
25 56 16 25 56 26
26 55 15 26 55 25
27 54 14 27 54 24
28 53 13 28 53 23
29 52 12 29 52 22
30 51 11 30 51 21
31 50 10 31
32 49 9 32
33 48 8 33
34 47 7 34
35 46 6 35
36 45 5 36
37 44 4 37
38 43 3 38
39 42 2 39
40 41 1 40
a) Conseguono punteggio valido per la classifica di campionato solamente i piloti
tesserati a MC del Friuli Venezia Giulia . Per la classifica di campionato al pilota fuori
regione non sa rà assegnato il punteggio e la classifica sarà nuovamente ricomposta
riassegnando i punteggi ai piloti appartenenti ad un Moto Club del Friuli Venezia Giulia,

b) L’ultima gara inserita a calendario, solo se disputata, conferirà punteggio doppio al fine
della classifica di campionato regionale.
In base alle classifiche di campionato saranno assegnati i seguenti titoli:

Titoli per riconoscimento Voti Plurimi

 C. REG. 65 DEBUTTANTI
 C. REG. 65 CADETTI
 C. REG. 85 JUNIOR
 C. REG. 85 SENIOR
 C. REG. 125 JUNIOR
 C. REG. 125 SENIOR
 C. REG. MX2 Elite
 C. REG. MX2 Fast
 C. REG. MX2 Expert
 C. REG. MX2 Rider
 C. REG. MX2 Challenge
 C. REG. MX1 Elite
 C. REG. MX1 Fast
 C. REG. MX1 Expert
 C. REG. MX1 Rider
 C. REG. MX1 Challenge
 C. REG. VETERAN OVER 40
 C. REG. VETERAN OVER 48
 C. REG. VETERAN OVER 56
 C. REG. STORICHE
 C. REG. STARCROSS
 C. REG. FEMMINILE

Il r iconoscimento dei voti plurimi è assegnato ai titoli di classe/categoria rispondenti all’attività
nazionale.

X. NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento valgono, in quanto applicabili, le
Norme Generali ed il Regolamento Tecnico Mot ocross, nonché il R.M.M. validi per l’anno in
corso ed eventuali linee guida .Per quanto riguarda l’abbigliamento, le pettorine dovranno
riportare l’omologa CHEST EN 1621 -3 livello 2 e Paraschiena EN 1621 -2 Livello 2 (Full
Back -Central Back -Lower Back) .; p er il minicross 5 è obbligatorio la protezione torace CHEST
EN 1621 -3 Livello 1 (consigliato livello 2) e Paraschiena EN 1621 -2 livello 1(consigliato livello2).
Le protezioni devono essere indossate OBBLIGATORIAMENTE sotto la maglia da gara. E’
consigliat o l’uso del collare protettivo
Per la salvaguardia dell’ambiente, così come previsto dalle norme nazionali è fatto obbligo al
pilota di usare il tappetino sotto la propria moto.

XI. NORME TERRITORIALI

È vietato l’uso di lenti a strappo durante tutte le fasi di gara.
Il mancato rispetto di tali disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai
Commissari di Gara, pari all’importo di € 50,0 0

ANNULLAMENTO e ARRESTO DELLA GARA
Il Direttore di Gara, può annullare, in qualsiasi momento, la gara o una parte per ragioni di
sicurezza o per causa di forza maggiore. Dovrà essere data comunicazione immediata della
decisione ai Piloti ed al Commissario di Gara Delegato.
Il D.d.G. può arrestare, una batteria o corsa. I Piloti devono cessare immediatamente di
correre e tornare lentamente ai box. La decisione di interrompere una corsa può essere presa
soltanto dal Direttore di Gara. Nel caso in cui una corsa fosse arrestata oltre la metà del tempo
teorico di svolgimento (e/o dei giri totali previsti), la ste ssa sarà ritenuta conclusa e la classifica
sarà stilata secondo le posizioni alla fine del giro precedente l’arresto della corsa. Altrimenti
una nuova partenza sarà data dopo almeno 30 minuti dall’arresto della corsa.

CONDOTTA DI GARA
Il Pilota deve compo rtarsi correttamente, sia durante le O.P. che durante la gara.
Nessun Pilota, in corsa, deve ostacolare la marcia degli altri conduttori; la scelta della
traiettoria spetta al Pilota più avanzato. Quando, per una ragione qualsiasi, un corridore esce
dal pe rcorso, deve riprendere la corsa senza alcun aiuto esterno nello stesso punto da dove è
uscito o nel posto indicatogli dagli Addetti al Percorso Nel caso di mancanze o scorrettezze,
sarà il D.d.G. a prendere i previsti provvedimenti.

ACCOMPAGNATORI
Ad o gni manifestazione un Pilota potrà disporre di due pass, uno per se stesso, uno per il
meccanico (accompagnatori e meccanici per accedere alle zone destinate loro nel circuito
dovranno essere maggiorenni ed in possesso di tessera FMI 20 21 ). Gli accompagnat ori e/o i
meccanici che, durante la manifestazione, non si comportassero in modo corretto nei
confronti dei Piloti o degli Ufficiali di Gara, saranno allontanati dal campo di gara ed il loro
Pilota sarà deferito al Comitato Regionale per le opportune sanzi oni disciplinari. Gli
accompagnatori ed i meccanici dovranno sostare negli appositi spazi predisposti
dall’organizzazione, il non rispetto della suddetta norma comporterà l’esclusione dalla gara del
relativo conduttore. Tutti i Piloti e relativi accompagna tori hanno l’obbligo del rispetto per
l’ambiente e non possono abbandonare presso l’impianto sportivo alcun tipo di rifiuto,
curando personalmente sotto la propria responsabilità tale aspetto.

MEDICO DI GARA
E’ consigliato al Mc organizzatore di avere alm eno due medici di gara obbligatoriamente
iscritti all’albo medici FMI nelle gare di un giorno mentre è sufficiente 1 medico nelle gare di
giorni due ,di cui almeno uno anestesista /rianimatore ciò anche al fine di poter permettere in
caso di incidente e con seguente allontanamento di un medico il proseguio della gara.

BANDIERE E SEGNALAZIONI
Il mancato rispetto delle segnalazioni nelle gare di Motocross determina:
1. Nelle Prove Ufficiali, Qualific he , Warm -up l’applicazione di una sanzione che comporta la
perdita di 10 posizioni sulla classifica finale della prima corsa successiva all’infrazione.
2. Nelle corse la perdita di dieci posizioni.
3. In caso di reiterata infrazione anche l’applicazione delle sanzioni previste.
L’età minima del personale di serv izio deve essere di 18 anni e lo stesso deve essere in
possesso di tessera FMI dell’anno in corso e inserito nell’elenco degli addetti al percorso E
DEVE USARE DURANTE TUTTA LA MANIFESTAZIONE L’ABBIGL IAMENTO PREVISTO .
CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
Si evidenzia il divieto di circolazione dei veicoli (scooters compresi) all’interno dell’area
dell’impianto durante la manifestazione. Può essere consentita, la circolazione dei veicoli
all’interno dell’area dell’impianto solo per necessità di carattere operativo e nel rispetto delle
più elementari norme di comportamento. L’uso improprio del veicolo sarà sanzionata come
da R.M.M.

TABELLE PORTANUMERO MOTOCICLI
Il colore delle tabelle sarà libero ed il numero di gara, obbligatorio in tutte le tabelle, dovrà
essere di col ore nettamente contrastante con il colore del fondo, ( Riservato per i primi di
categoria nella classifica di campionato il fondo rosso e numero bianco). Il numero di gara,
oltre che sulle tabelle porta numero, deve essere chiaramente leggibile sul dorso della maglia
del Pilota.

BANDIERE:
Vedi regolamento Motocr oss TITOLO I – Art.12 – Punto a