Il Moto Club Pino Medeot ha festeggiato i 100 anni di attività. Nel teatro Kulturni Dom si sono ripercorsi i 100 anni di attività motociclistica tra filmati e foto d’epoca.
Erano presenti il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin, il Presidente del Comitato Regionale FMI Mario Volpe e altre autorità cittadine.
Il sodalizio è sempre attivo sul piano sportivo; nell’albo d’oro sono presenti molti titoli regionali e triveneti, sia individuali che di squadra. Ci sono affermazioni anche nel Campionato Italiano Junior, con gare e titoli tricolore vinti da Cristian Mittone, Mirco Gaspari e Daniele Pitrelli.
Il Medeot vanta sorprendenti successi nella Velocità: Mario Stocco ha vinto nel campionato Europeo e ha gareggiato nel mondiale, fino a fermarsi dopo un grave incidente a Hockenheim nel 1987. Ma Mario corre ancora vincendo gare e titoli nelle categorie Old Timer dell’Alpe Adria Cup.
Vittorie anche nel più importante campionato monomarca, il Trofeo Aspes, e nel Campionato Italiano Velocità in Salita grazie a Roberto Zei nel 1979.
Intensa anche l’attività mototuristica; il Moto Club ha creato proprie originali manifestazioni, come il concorso “In Moto sulle Vette” e l’annuale incontro transfrontaliero “Go Moto Go”. Infine, sempre grande la passione di Giancarlo Corazza e Giovanni “Nini” Usai che da quasi mezzo secolo partecipano all’annuale Rally FIM.