Mototurismo: torna l’atteso Trofeo delle Regioni! A ottobre grande appuntamento in Friuli Venezia Giulia

Sarà il Friuli Venezia Giulia ad ospitare uno degli eventi più attesi del Mototurismo FMI 2021: da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, Pordenone ospiterà il Trofeo delle Regioni. La manifestazione, annullata nel 2020 a causa della pandemia, tornerà finalmente a regalare momenti di passione e condivisione a tutti i partecipanti.

All’evento, indetto dalla Commissione Turistica e Tempo Libero FMI e coordinato dal Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, potranno partecipare tutti i Moto Club affiliati alla Federazione desiderosi di rappresentare la storia, la tradizione, la cultura e l’enogastronomia delle rispettive regioni di appartenenza. Vincerà la regione che, secondo le modalità di calcolo indicate nel Regolamento Mototurismo FMI, sarà maggiormente rappresentata dai propri sodalizi.

IL PROGRAMMA – Il “Villaggio del Fanciullo” (Viale de la Comina, 25 – 33170 Pordenone) sarà la base logistica del Trofeo. Qui la segreteria aprirà il venerdì alle 14.00. Poco dopo, alle 16.00, sarà possibile effettuare un’escursione in moto o visitare il centro città. Il sabato alle 9.00 è prevista la partenza dei giri turistici in varie località del Friuli Venezia Giulia con tappe significative dal punto di vista storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico. Grande attesa per la Serata delle Regioni, che si terrà nella stessa giornata alle 20.30 in piazza 4 novembre, dove i partecipanti potranno degustare le specialità gastronomiche di ciascuna Regione. Spettacolare la sfilata delle regioni, prevista per domenica alle 10.30 nel centro di Pordenone e che anticiperà la chiusura della manifestazione, in programma alle 12.30 con il saluto delle autorità e premiazioni. La prima versione del programma è disponibile cliccando qui; ulteriori dettagli verranno forniti prossimamente.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono molto felice di poter annunciare il ritorno del Trofeo delle Regioni, una manifestazione che ha riscosso grande successo nelle prime due edizioni svoltesi rispettivamente nel 2018 e 2019. A ottobre la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19 e sono certo che, grazie alla partecipazione dei Moto Club, l’evento sarà apprezzato da tutti gli iscritti. Ringrazio il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, che ha accolto con entusiasmo la possibilità di coordinare questa manifestazione”.

Rocco Lopardo, Presidente Commissione Turistica e Tempo Libero FMI: “Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione che incontra il grande favore dei partecipanti perché permette di condividere storia, cultura e tradizioni di motociclisti provenienti da ogni parte del Paese. La Serata delle Regioni è uno degli appuntamenti più attesi insieme alla sfilata; in queste due situazioni si nota chiaramente la grandezza di questo evento, che unisce la passione per la moto e il Mototurismo allo spirito di partecipazione caratteristico del mondo FMI”.

I moduli di iscrizione alla manifestazione saranno presto disponibili sui siti www.federmoto.it e www.fmifriuliveneziagiulia.it. Gli itinerari verranno specificati all’interno del Regolamento Particolare.