Sono state pubblicate sul sito della Federazione Motociclistica Italiana, www.federmoto.it, la Circolare FMI 2022 e la Circolare Sportiva FMI 2022. I documenti, scaricabili in calce al comunicato, sono essenziali per le attività federali di Moto Club e Tesserati.
Nella Circolare FMI sono pubblicati in maniera chiara ed esaustiva i dettagli relativi alle procedure di Affiliazione e Riaffiliazione dei Moto Club, al Tesseramento, alle Licenze e a MyFMI. Nella Circolare Sportiva sono disponibili tutte le informazioni utili per gli organizzatori e i partecipanti di Campionati Italiani e Trofei.
CIRCOLARE FMI 2022
Moto Club: novità
- Termini Riaffiliazione 2022: dal 1º novembre al 31 dicembre 2021.
- Riaffiliazione 2022 esclusivamente con procedura digitale tramite l’utenza federale dei Moto Club.
- Per riaffiliarsi alla FMI è obbligatoria la copia del certificato CONI di riconoscimento ai fini sportivi 2021 (scaricabile dal sito coni.it/).
- Reso Tessere 2021 per la Riaffiliazione 2022: abolito.
- Acquisizione e verifica del logo del Moto Club in sede di Affiliazione/Riaffiliazione.
Tesseramento: novità principali
- Tutte le Tessere sono in formato digitale: il Moto Club, su richiesta dell’interessato, materializza la tessera e stampa l’etichetta adesiva che riporta i dati anagrafici del tesserato con numero di Tessera e codice e a barre.
- La Tessera richiesta con il Moto Club Italia è esclusivamente in formato digitale, pertanto non può esser convertita in card.
- Il Presidente del Moto Club deve confermare i propri contatti (indirizzo e-mail e numero di telefono) tramite Otp.
- Contatti obbligatori: per i componenti del Consiglio Direttivo è obbligatorio registrare sia l’indirizzo e-mail che il numero di cellulare.
- Tutti i Tesserati devono obbligatoriamente indicare nel modulo di tesseramento l’indirizzo e-mail, necessario anche per la registrazione al portale MyFMI.
- Non si può procedere all’annullamento della Tessera federale di qualsiasi tipologia o alla modifica dell’intestatario una volta registrata la tessera nel sistema informativo federale.
- Convenzioni e servizi ai Tesserati su MyFMI.
- Gadget FMI: portachiavi + adesivo (esclusi Tesserati MC Italia)
Licenze: novità principali
- Introduzione della Licenza Training per effettuare allenamenti sia nel Fuoristrada che nella Velocità, con in aggiunta la possibilità di prendere parte a manifestazioni agonistiche appositamente autorizzate dal Settore Tecnico Sportivo (STS).
- La Fuoristrada Amatoriale 2021 viene inglobata nella Licenza Fuoristrada 2022, con possibilità di usufruire di una riduzione del 50% sull’importo della Licenza Fuoristrada per coloro che rientrano nei parametri previsti all’art. 11.7.
- La Licenza Velocità Elite Femminile viene equiparata economicamente alla Licenza Velocità.
- Possibilità di richiedere la Licenza E-Bike a partire dal compimento del 12⁰ anno di età ad un costo agevolato.
- Possibilità per i titolari di Tessera Sport di richiedere la Licenza E-Bike One Event con adeguamento della relativa certificazione medica.
- Tutte le Licenze sono in formato digitale. Il Moto Club, su richiesta dell’interessato, materializza la Licenza e stampa l’etichetta adesiva da apporre sulla card.
CIRCOLARE SPORTIVA FMI 2022
All’interno della Circolare Sportiva FMI vengono illustrate le innovazioni più rilevanti che saranno adottate per i Campionati Italiani e Trofei ed è quindi utile per la compilazione delle richieste da parte di Moto Club e Organizzatori per le manifestazioni del 2022. Si articola nelle seguenti sezioni: Velocità, Motocross, Supermoto, Enduro, Motorally, Quad, Trial, Speedway e Flat Track, E- Bike, Commissione Sviluppo Attività Sportive, Moto d’Epoca, Mototurismo, SIGMA, Licenze.