Riconoscendo i grandi meriti nell’organizzare manifestazioni motociclistiche a livello mondiale, la Federazione Internazionale di Motociclismo ha incaricato il Moto Club Olimpia di organizzare, Sabato 27 Luglio, una delle più importanti gare che si possono disputare su piste ovali, ovvero la FIM Flat Track Cup.
Si tratta del primo di tre round che permetteranno al miglior pilota la vittoria della Coppa del Mondo di Flat Track.
Il Flat Track è una disciplina Track Racing simile allo Speedway, al quale è accomunato per la derapata in curva e le piste ovali in terra battuta. A differenza dello Speedway, il Flat Track risulta essere meno estremo, infatti le moto impiegate per questa disciplina sono derivate da comuni moto da fuoristrada che con poche modifiche risultano essere già competitive e, a differenza dei mezzi impiegati per lo speedway, sono dotate di sospensioni e freno posteriore.
La gara è composta da una serie di “batterie di qualificazione” durante le quali, i piloti acquisiranno dei punteggi in relazione alle posizioni di arrivo.
I migliori punteggi ottenuti nelle batterie di qualificazione, guadagneranno la partecipazione alla finale di gara, la cui disputa determinerà il vincitore e la classifica finale.
Le Nazioni partecipanti sono state definite mediante sorteggio curato dalla FIM Track Racing Commission e saranno Spagna, Francia, Austria, Olanda, Finlandia, Repubblica Ceca e naturalmente Italia.
Presente Francesco Cecchini, già 5 volte vincitore della Coppa del Mondo che insieme alla giovane promessa Corradetti (16enne) e gli esperti Borgiotti, Rosso, Villamagna, Moschini e Lucarini cercheranno di salire sul gradino più alto del podio.
Da non sottovalutare i piloti spagnoli, in Spagna infatti questa disciplina ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni ed è praticato anche dagli assi della MotoGP come Marc Marquez, già vincitore della Super Prestigio di Barcellona.
La manifestazione si svolgerà presso la Pista Olimpia di Terenzano (UD), l’unico impianto sul territorio Nazionale omologato dalla Federazione Internazionale di Motociclismo per la pratica delle discipline motociclistiche dello Speedway e del Flat Track.
Un ulteriore spettacolo sarà dovuto al fatto che la gara si svolgerà in notturna, con partenza alle ore 20:00, creando per gli appassionati e non di questo sport un’atmosfera magica.
Domenica 28 Luglio alle 17.00, invece, sarà la volta della terza tappa di Campionato Italiano Flat Track e con buona probabilità, diversi degli assi internazionali si fermeranno a Terenzano per prendervi parte.
Biglietti disponibili presso l’Impianto.